Sul tracciato di Silverstone entra in scena il dodicesimo appuntamento stagionale del Motomondiale: Gran Premio di Gran Bretagna. A sette gare dal termine del calendario, l’uomo da battere è Marc Marquez, capace di inanellare una serie di successi e piazzamenti utilissimi per consolidare la sua leadership in classifica iridata. Una classifica tuttavia cortissima: il cabronçito conduce con 174 punti, seguito da Dovizioso e Vinales a quota 158 e 150; poco più staccato Valentino Rossi a 141.
Una battaglia annunciata
Un passo falso, per ciascuno dei quattro contendenti, significherebbe compromettere definitivamente la propria corsa al titolo. Dopo il successo di Assen, il Dottore non ha brillato. Ad inficiare la sua prestazione è un feeling con il nuovo telaio della sua Yamaha che se in Olanda si è dimostrato competitivo in seguito ha ostentato i suoi limiti. Provvedere ad un setup di una moto nuova senza test disponibili, peraltro, non è sicuramente una pratica facile, neppure per un campione del suo calibro che comunque ha collezionato un quarto, un quinto ed un settimo posto.  Sebbene le Ducati in qualifica abbiano faticato, e parecchio, nel warm up della mattinata hanno dato segnali di ripresa interessanti: luci puntate anche su Andrea Dovizioso, che nell’ultimo GP è riuscito a regolare l’imprendibile Marquez in un duello semplicemente magnifico.
La griglia di partenza
In Inghilterra, però, Valentino ha promesso uno spettacolo diverso. Con le parole e con i fatti: la pole position è sfumata per soli 84 millesimi, quando nel suo giro lanciato, a metà pista, conservava un vantaggio immenso – tre decimi – nei confronti del giro veloce di Marquez. Un Marquez, dal suo canto, più che mai motivato a fare quel che gli riesce meglio: partire veloce, fuggire lontano e vincere. La griglia di partenza è la seguente: Marquez, Rossi, Crutchlow, Vinales, Lorenzo, Dovizioso, Pedrosa, Zarco, Aleix Espargaro, Folger.
Diretta Live
CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA
20/20: All’inizio dell’ultimo giro ci sono sei decimi tra Dovizioso e Vinales. Potrebbero essere sufficienti al Ducatista. DOVIZIOSO VINCE! E SI PRENDE LA TESTA DEL CAMPIONATO MONDIALE! Secondo un ottimo Vinales, terzo Valentino Rossi, che paga alla fine gli sforzi della partenza. Il campionato è riaperto. A soli 6 Gran Premi dal termine, ci sono quattro piloti in soli 26 punti.
18/20: Ancora tutto aperto. Dovi cerca di prendere vantaggio ma sono lì. Rossi in affanno.
17/20 DOVIZIOSO SU VALENTINO ROSSI! Ora il forlivese è primo! ANCHE VINALES SUPERA IL DOTTORE!
16/20: Sono tutti lì! I primi quattro vicinissimi: Rossi, Dovizioso, Vinales, Crutchlow. Sono loro che si giocheranno la vittoria. Il Ducatista può però contare su di un software di ultimissima generazione che può informarlo sullo stato di usura degli pneumatici. Potrà fare la differenza? Il Dovi, comunque, ci proverà sicuramente.
15/20:Â Ci sono quattro decimi tra Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Dietro di loro Vinales, Crutchlow, Lorenzo, Zarco e Pedrosa. Vinales e Crutchlow sono comunque vicini ai due italiani al comando.
14/20: Il distacco tra Valentino e Dovizioso è irrisorio: quattro decimi tra loro. Con Marquez fuori di scena, il Gran Premio in corso diviene ancora più cruciale per ottica mondiale. Se la corsa finisse così, a sei gare dal termine ci sarebbero quattro piloti racchiusi in 12 punti per quanto concerne la classifica mondiale.
13/20 MARQUEZ! MOTORE ROTTO! SI DEVE RITIRARE! COLPO DI SCENA NEL MONDIALE! COLPO DI SCENA!
12/20: Gran giro di Dovizioso che rosicchia tre decimi a Valentino, ora in vantaggio di sette decimi.
11/20: A nove giri dalla fine ci sono nove decimi che distanziano Valentino dal gruppetto dei quattro inseguitori. Marquez infila Vinales e si prende la terza piazza. Maverick Vinales sembra pagare la scelta del posteriore in mescola morbida. Lo spagnolo perde contatto mentre Dovizioso e Marquez inseriscono il turbo e si avvicinano pericolosamente a Rossi.
10/20 BELLISSIMO BOTTA E RISPOSTA DI DOVIZIOSO E VINALES CHE SE LE DANNO DI SANTA RAGIONE! TRA SORPASSI E CONTROSORPASSI ALLA FINE LA SPUNTA DOVI IN STACCATA! Crutchlow sfrutta la baguarre e si rifa sotto Marquez.
9/20: Molla un po’ Crutchlow, che non riesce a seguire il ritmo di Vinales, Dovizioso e Marquez. Quest’ultimo ha sorpassato Dovizioso, il forlivese però gli ha reso il servizio riprendendosi la terza posizione. Il vantaggio di Valentino scende a quattro decimi. Sono tutti lì.
8/20: Il quartetto di Vinales, Dovizioso, Marquez e Crutchlow sembra avvicinarsi al Dottore: sono sei i decimi che adesso li dividono. Il padrone di casa sta prendendo le misure per infilare Marquez, sembra averne sensibilmente di più!
7/20: Situazione stabile. Anche Crutchlow sembra minacciare Marquez. Potrebbe essere una piccola disdetta per il cabronçito che invece partiva con i pronostici favorevoli. Qui ci si gioca il mondiale. Rossi potrebbe rilanciarsi a sole 6 gare dal termine, Silverstone esclusa.
6/20: Il vantaggio di Valentino, ancora in testa, oscilla tra i sette decimi e il secondo. Vinales sembra averne di più ma l’usura degli pneumatici potrebbe rilvarsi l’ago della bilancia di questo GP. DOVIZIOSO SU MARQUEZ! IL DOVI È TERZO!
5/20: Giro veloce di Vinales, il quale si porta a otto decimi da Rossi trascinandosi dietro Marquez e Dovi in scia.
4/20: Rossi va via, attenzione! Un secondo e tre di vantaggio su Vinales! Dovizioso punzecchia Marquez per la terza posizione. Seguono Crutchlow e Lorenzo.
3/20: Valentino ha messo un secondo tra sé e Marquez, che però subisce il sorpasso di Vinales! Le Yamaha in testa! Le gomme Yamaha si consumano presto, occhio.
2/20: Il Dovi si porta in quinta posizione, francobollandosi al posteriore di Crutchlow. Il plotone è abbastanza compatto.
1/20: Scatenato Valentino Rossi. Ha bruciato Marquez alla partenza e sta cercando di andarsene. Poi ci sono Marquez, Vinales, Crutchlow, le due Ducati di Lorenzo e Dovizioso che fanno a spallate e poi Pedrosa in difficoltà .
PARTITI! A CANNONE VALENTINO, SI PRENDE LA PRIMA POSIZIONE, SEGUITO DA MARQUEZ E VINALES!