Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio di Ungheria 2018

Ci siamo. Dodicesima tappa del calendario di Formula Uno, oggi inizia un girone di ritorno infiammato dalla sfida iridata tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Dopo la debacle dell’Hockenheim, Seb partiva con il pronostico del favorito qui all’Hungaroring. E invece un acquazzone improvviso ha letteralmente sconvolto le qualifiche, accorciando un gap tecnico che sembrava incolmabile ed esaltando il campione del mondo in carica, che ha centrato la 77esima pole in carriera.

Le Ferrari, che addirittura avevano destato sospetti nelle sessioni libere per esser munite di una potenza nettamente superiore a tutti i rivali, è stata invece messa sotto scatto dalle arrembanti Frecce Argento. La prima fila sarà infatti tutta loro: Hamilton al palo, Bottas al suo fianco. Dietro Kimi Raikkonen scatterà dalla casella numero tre, con Vettel quarto. Senza dubbio le Rosse cercheranno una partenza aggressiva e daranno il massimo per ribaltare il risultato. (Qui la griglia di partenza completa)

I primi tre scatteranno con gomme di mescola ultrasoft, Vettel invece ha deciso di montare pneumatici più duri di tipo soft. Vedremo se la scelta pagherà, in un circuito tortuoso che premia gli azzardi e i sorpassi. Nella classifica piloti Hamilton conduce con 188 punti, a +17 da Vettel, che dovrà inventarsi qualcosa per evitare che l’inglese, grazie anche a questa pole nel GP d’Ungheria, allunghi ulteriormente. La strada delle Rosse è tutta in salita. Ma i suoi piloti promettono scintille.

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

70/70 FINISCE IL GRAN PREMIO DI UNGHERIA! Ricciardo riesce a prevalare su Bottas, infilandolo all’ultimo giro. Vince Lewis Hamilton, che si porta a +24 su Sebastian Vettel, finito secondo. Chiude il podio Kimi Raikkonen, quindi Ricciardo, Bottas e un meraviglioso Gasly. La Ferrari ha molto da rimproverare ai suoi meccanici, protagonisti di due brutti pit-stop che hanno condizionato una corsa che poteva vedere le Rosse al successo. Menzione d’onore a Bottas, che ha fatto un lavoro eccezionale come “tappo” al secondo stint.

 

69/70 CONTATTO TRA RICCIARDO E BOTTAS! MENTRE L’AUSTRALIANO CERCAVA DI SUPERARLO BOTTAS È FINITO LUNGO E L’HA COLPITO NELLA FIANCATA! Intanto Vettel finisce sotto investigazione.

 

66/70  Hamilton rimane brutalmente al comando. Sono 21″ i secondi di vantaggio su Vettel. Quindi Raikkonen e, per la quarta posizione, si scatena la baguarre tra Bottas e Ricciardo.

 

65/70  CLAMOROSO! VETTEL S’INVENTA UNA DELLE SUE, LO PASSA ALL’ESTERNO PER INCROCIARE! ENTRA DENTRO ALLA SUCCESSIVA BOTTAS VA IN BLOCCAGGIO ASSURDO E PER POCO NON LO TAMPONA! VA LUNGO E LO PASSA ANCHE RAIKKONEN!

 

64/70 Si accoda anche Ricciardo. Kimi sembra averne di più. Vettel deve provarci.

 

63/70  Bottas fa il tappo. Le Ferrari non riescono a passarlo.

 

60/70  A dieci giri dalla fine Raikkonen si accoda al tandem Bottas-Vettel, in lotta per la seconda posizione.

 

58/70  Il più veloce in pista è Raikkonen. Bottas sembra accusare un degrado delle gomme posteriori, Hamilton è saldamente al comando con 16″ di vantaggio, lanciato verso la sesta vittoria del GP d’Ungheria. Vettel è ancora a caccia di Bottas.

 

56/70 Vettel è vicinissimo!

 

55/70  Vettel entra in zonda DRS su Bottas. Hamilton allunga a 14″, ha la gara in pugno.

 

54/70 Riparte la gara, Vettel è a 1″5 da Bottas.

 

52/70 Vandoorne si ritira per guasto. È Virtual Safety Car!

 

51/70  SI RILANCIA VETTEL! È a 1″2 da Bottas.

 

49/70  Situazioni invariate. Vettel è a 2″6 da Bottas. Adesso la sua massima aspirazione sarebbe passare Bottas.

 

47/70  HAMILTON PRENDE IL LARGO! È a +10″ da Bottas, che probabilmente non rientrerà.

 

44/70 Hamilton adesso è in fuga verso la vittoria: è a +8″ su Bottas, che trattiene Vettel dietro sé a 1″5. Quindi Raikkonen e infine Ricciardo.

 

42/70  Bottas ha trovato velocità! Ma Vettel o lo passa adesso oppure deve allontanarsi per evitare l’usura gomme.

 

41/70  Vettel è vicinissimo a Bottas. La reazione della Mercedes è stata solida.

 

40/70 CLAMOROSO! PIT-STOP TROPPO LUNGO! ERRORE DEI TECNICI FERRARI! VETTEL PERDE DUE SECONDI E SI TROVA DIETRO BOTTAS AL RIENTRO!

 

39/70 Seconda sosta per Raikkonen! Monta gomma gialla mentre Bottas piazza il giro veloce!

 

38/70  Crolla a 9″4 il gap tra Vettel ed Hamilton, ma il tutto è dovuto ad un trenino di doppiati che la Ferrari ha superato, l’inglese non ancora.

 

34/70  Raikkonen entra in zona DRS! Il finlandese si fa vedere negli specchietti di Bottas, suo connazionale. Sarà un testa a testa per il terzo posto. Davanti il vantaggio di Vettel su Hamilton è stabilmente attorno ai 13″.

 

31/70  CONTINUA A GUADAGNARE VETTEL! 14″3 IL GAP TRA SEB ED HAMILTON! SCATENATO SEB! S C A T E N A T O! Con Kimi in ritardo di soli 2″ su Bottas.

 

29/70  Raikkonen torna sotto a Bottas, è vicinissimo! Davanti è una sfida di nervi, per il momento solo virtuale, tra Vettel ed Hamilton. Quando Seb si fermerà il vantaggio dell’inglese sarà inferiore ai 6″ in questo momento.

 

27/70  Ricciardo infila anche Gasly e si prende la quinta posizione. Vettel si trova temporaneamente in testa con 12″ di vantaggio su Hamilton, quindi Bottas e Raikkonen. L’inglese campione del mondo piazza già dentro un giro veloce a gomme fresche. Spingono entrambi!

 

25/70  Il gap tra Vettel e Bottas è superiore ai 20″. Adesso c’è lo spazio per rientrargli davanti dopo il pit-stop. Si ferma intanto Hamilton, monta gomma gialla!

 

23/70 SCENDE A 6″5 IL GAP TRA HAMILTON E VETTEL! Considerando i tempi di Bottas, la Mercedes fa fatica con la gomma soft. Se Hamilton monterà quella mescola ci saranno problemi.

 

22/70 ATTACCA LA FERRARI! BOTTAS È LENTISSIMO, PERDE 0″7 A GIRO ED HAMILTON STA AVENDO PROBLEMI CON LA GOMMA!

 

21/70  VETTEL STA GUADAGNANDO TANTISSIMO! SIA SU HAMILTON CHE SU BOTTAS! CI STA DANDO DENTRO! Il gap tra Hamilton e Vettel è 7″!

 

20/70 Il ritmo di Vettel è ottimo. I suoi tempi lo stanno progressivamente portando “virtualmente” davanti a Bottas considerando il tempo della sosta.

 

18/70 GIRO VELOCE DI RAIKKONEN! Purtroppo ha perso 2″ al pit-stop, la sua gara è compromessa. Scende a 8″5 il gap tra Hamilton e Vettel.

 

16/70 Rientra anche Bottas. Adesso in testa c’è Hamilton, seguito da Vettel a 8″7, quindi Gasly, Bottas, Magnussen e Raikkonen.

 

15/70  HAMILTON VOLA! GIRO VELOCE! Il primo a fermarsi è Raikkonen, pronta la gomma gialla per lui. Rientra davanti a Sainz. Ricciardo nel frattempo, dopo una brutta partenza che lo aveva fatto scivolare in 15esima posizione, ha già risalito la china ed è in ottava posizione. Davanti Bottas è a 6″1, Vettel perde qualcosina ed è a 2″2.

 

13/70  Hamilton continua a spingere. È a 5″5 da Bottas. Vettel è a 1″8 da questi.

 

11/70  Hamilton allunga, è infermabile. 5″ di vantaggio su Bottas. Vettel rosicchia qualcosina e si porta a 1″9 dal pilota che lo precede mentre Raikkonen, quarto, è a 1″4. Il finlandese accusa un problema con il sistema di idratazione, sembra che non gli funzioni la pompa dell’acqua.

 

9/70  Vettel perde qualcosina. È a 2″ da Bottas. Probabilmente è un ritardo dovuto alla ripartenza dopo la Safety Car: le gomme soft ci mettono qualcosa in più per riscaldarsi. In curva 8, inoltre, ha perso un po’ la monoposto.

 

8/70 Riprende il normale regime di corsa. Hamilton ha 3″7 di vantaggio su Bottas, distanziato di 1″5 da Vettel. Dietro il tedesco rimane Raikkonen a 1″4, quindi un meraviglioso Gasly a 8″, Magnussen, Sainz, Hartley, Hulkenberg e Grosejean.

 

7/70  Calo di potenza per Max Verstappen! Freccia a sinistra e ritiro. Virtual Safety Car!

 

6/70  Vettel si avvicina a Bottas, il tedesco ha gomma Soft e allungherà lo stint a dispetto delle Mercedes: 1″3 tra secondo e terzo.

 

5/70  Hamilton in grande spolvero! Il suo gap sul secondo sale vertiginosamente giro dopo giro, + a 3″5.

 

4/70  Hamilton si trova in testa con 2″6 di vantaggio su Bottas. Vettel è a poco più di 1″ dal finlandese. Più staccato Kimi.

 

2/70  Ritiro di Charles Leclerc per problema tecnico.

 

1/70  PARTE A RAZZO HAMILTON! Bottas è bravo a coprirgli le spalle. Le Mercedes hanno fatto una partenza perfetta. In curva 2 Vettel ha sopravanzato Raikkonen. Verstappen è subito alle spalle di Kimi Raikkonen. Hamilton prova già a prendere il largo davanti Bottas, Vettel, Raikkonen, Verstappen, Gasly, Magnussen, Sainz, Hartley, Hulkenberg, Alonso, Grosejean.

Partenza ore 15.10. Esclusa ogni possibilità di pioggia, fa caldissimo! L’asfalto misura quasi 60°. Sarà un fattore decisivo.