Nonostante qualche incertezza mostrata nelle ultime due gare, Andrea Dovizioso resta il rivale più accreditato per Marc Marquez nella lotta per il titolo. Questo però non sembra essere bastato, almeno per il momento, per garantirsi sin da ora la permanenza in Ducati anche nella prossima stagione. Il contratto che lega l’italiano alla scuderia di Borgo Panigale è infatti in scadenza e l’intesa per il rinnovo non è ancora arrivata. A sorpresa, però, le parti sembrano essere ora più vicine.
Si intravede uno spiraglio
Avere lottato fino all’ultima gara per conquistare il titolo nel 2017 sembrava essere il biglietto da visita migliore per Andrea Dovizioso, desideroso di ottenere la riconferma in casa Ducati. La scuderia italiana, sempre attenta agli ingaggi (il collega Lorenzo percepisce 12 milioni di euro l’anno) ha però temporeggiato e questo ha certamente generato amarezza nel centauro di Borgo Panigale. Una proposta era effettivamente arrivata, ma era stata rispedita al mittente.
A sorpresa, proprio ora che l’addio sembrava essere l’ipotesi più probabile, la situazione sembra essere cambiata. A rivelarlo è proprio lo stesso 32enne: “Con Ducati siamo avvicinati negli ultimi giorni ed è un bene – ha detto il “Dovi” nel debrief di Le Mans, dove si corre domenica -. Mancano ancora certi dettagli ed è per quello che non abbiamo ancora annunciato nulla. Simone (Battistella, il manager di Andrea, ndr) arriverà in Francia e continuerà a parlare con la Ducati“.
L’accordo sembra a un passo
Ma quale sarebbe l’aspetto che avrebbe contribuito ad avvicinare le parti? La forbice tra domanda e offerta, come rivelato da La Gazzetta dello Sport, sembra essersi ridotta. Il team avrebbe infatti alzato la sua proposta, grazie anche all’intervento di alcuni sponsor.
“Ci sono stati tanti aiuti per cercare di far sì che continuasse il nostro matrimonio – ha detto il vice campione del mondo ai microfoni di Sky Sport -. Il team ed io ci siamo avvicinati e ora mancano solo alcuni dettagli per il rinnovo. Speriamo di chiudere in questi giorni. Ducati si è avvicinata e sono contento di come sta andando. Ho ricevuto tanto supporto da tantissime persone e questo mi ha fatto particolarmente piacere“ – ha concluso.
Foto immagine in evidenza: LAT Images