Il weekend di Formula E si è aperto con la il primo appuntamento dell’E-prix di Londra e la bellezza di sette piloti ancora matematicamente in lotta per il titolo 2024.
Due round della stagione da correre e un campione da incoronare. Una situazione ideale per fornire un finale di stagione da brividi. E proprio in questo contesto la pole position di Mitch Evans e la vittoria di Wehrlein hanno portato grandissime emozioni in questo ultimo doppio appuntamento di Formula E a Londra.
La vera lotta è stata e sarà ancora aperta fino alla fine della gara di domenica tra i primi quattro della classifica: Nick Cassidy all’inizio del weekend a quota 167 punti, Mitch Evans e Pascal Wehrlein a pari merito con 155 punti e Antonio Felix Da Costa che con tre vittorie consecutive nelle ultime tre gare si è portato all’inseguimento disperato e che aveva accumulato prima di Londra un totale di 134 punti con un ritardo grande rispetto a Cassidy (-33 punti) ma non incolmabile.
Una sfida totale tra Jaguar e Porsche che occupano le prime quattro posizioni della classifica piloti e che definirà il Campione del 2024 anche per quanto riguarda il titolo dei team e quello dei costruttori.
Il circuito dell’e-prix di Londra
Il circuito dell’ExCeL di Londra, introdotto in Formula E nel 2021, giunge alla sua quarta apparizione nel calendario mondiale. Questo tracciato è unico nel suo genere, poiché si snoda parzialmente all’interno di uno dei padiglioni del centro espositivo, consentendo ai piloti di sfrecciare in una sezione indoor illuminata artificialmente. Il circuito misura 2.090 metri e comprende 20 curve. Nel 2023 è stato modificato per eliminare una parte molto tortuosa, diventando così più veloce e spettacolare.
Quello che certamente interessa questo weekend è che il circuito dell’ExCeL ha un vero specialista: il campione del mondo in carica Jake Dennis. Con 122 punti, Dennis a inizio weekend era ancora teoricamente in corsa per difendere il titolo, nonostante sia molto lontano dalla vetta. Il pilota di casa Andretti ha vinto due volte, imponendosi in gara 1 nel 2021 e nel 2022. Con il nuovo layout di 2,09 km nel 2023 sono stati i piloti Jaguar a dominare: Mitch Evans ha vinto la prima manche, mentre Nick Cassidy ha trionfato in gara 2. Quest’anno invece come abbiamo potuto vedere la gara 1 va a XXX, che rimanda alla gara 2 l’esito di tutto il mondiale di Formula E.
Le qualifiche del sabato nell’e-prix di Londra
Mitch Evans conquista la pole position nel primo E-Prix di Londra, penultimo appuntamento del Mondiale di Formula E 2024. Il neozelandese della Jaguar ha superato Seb Buemi della Envision nella sfida finale delle qualifiche, girando in 1’10”622. Questa prestazione gli ha fruttato 3 punti, riducendo il distacco a soli 9 punti dal connazionale e compagno di team Nick Cassidy, attuale leader del campionato. Cassidy partirà dalla 17esima posizione dopo aver mancato l’accesso ai duelli nel Gruppo A.
Dopo il disastroso doppio appuntamento di Portland, il weekend londinese inizia male per Cassidy, che chiuderà la stagione 10 della Formula E. Il leader della classifica ha vissuto una qualifica da dimenticare, finendo terzultimo nel suo gruppo e mancando l’accesso ai duelli.
Evans e Pascal Wehrlein ne approfittano. Wehrlein, arrivato in semifinale, partirà dalla terza posizione in griglia con la sua Porsche, accanto all’Andretti di Nato. Wehrlein, ora terzo in classifica a -12 da Cassidy e a -3 da Evans, avrà l’opportunità di guadagnare punti preziosi nella gara odierna in vista dell’appuntamento decisivo di domenica.
Jean-Eric Vergne con la DS ha segnato il quinto tempo e Oliver Rowland con la Nissan il settimo. Antonio Felix Da Costa, dominatore delle ultime tre gare con l’altra Porsche, ha mancato l’accesso ai duelli per pochissimo e partirà nono.
La gara del sabato dell’e-prix di Londra e la vittoria di Wehrlein
La gara 1 dell’ E-Prix di Londra ha mantenuto le aspettative e offerto uno spettacolo ricco di colpi di scena e strategie sofisticate. La gara è partita con Evans in pole position, seguito da Buemi e Wehrlein, ma fin dai primi istanti si è capito che sarebbe stata una corsa tutt’altro che scontata.
Un primo momento di tensione si è verificato già al primo giro, con l’entrata della Safety Car a causa di un contatto tra Dennis, Frijns e Bird. Alla ripartenza, le prime posizioni sono rimaste invariate, ma la gara ha iniziato a prendere una piega inaspettata.
Cassidy, uno dei contendenti al titolo, ha commesso un errore nell’attivazione dell’attack mode, complicando la sua rimonta. Poco dopo, le speranze di Da Costa si sono infrante contro le barriere in seguito a un contatto con Rowland.
La vera battaglia per la leadership è iniziata al nono giro, quando Buemi ha superato Evans, dando il via a un’alternanza al comando dovuta alle diverse strategie di utilizzo dell’attack mode. Wehrlein, inizialmente in terza posizione, ha giocato d’astuzia, ritardando l’attivazione della potenza extra.
Il momento chiave della gara è arrivato al 21° giro: Wehrlein, approfittando di un errore di Buemi, ha superato Evans e ha messo in atto una strategia perfetta, mantenendo la testa della corsa anche dopo l’attivazione del suo attack mode.
Negli ultimi giri, la gara ha vissuto un altro momento di suspense con l’entrata della seconda Safety Car, causata da un incidente tra Fenestraz e Nato. Alla ripartenza, un colpo di scena: Günther, che era riuscito a conquistare la seconda posizione, è stato costretto al ritiro per un problema al cambio.
Alla fine, Wehrlein ha tagliato per primo il traguardo, coronando una gara gestita magistralmente. Evans e Buemi hanno completato il podio, in una gara che ha dimostrato ancora una volta quanto la Formula E sia imprevedibile e emozionante fino all’ultimo giro.
La classifica dopo la gara 1 dell’e-prix di Londra
Vediamo quindi come la giornata del sabato e la Gara 1 dell’E-Prix di Londra riscrive la corsa al titolo.
Al primo posto si posiziona Pascal Wehrlein con 180 punti, seguito da Mitch Evans a 177, Nick Cassidy a 173 e, ormai fuori dalla corsa per il titolo, Antonio Felix Da Costa a 134 punti dopo non essere riuscito a completare la gara del sabato dell’e-prix di Londra.
Non rimane che trattenere il fiato fino a domenica quando finalmente, all’ultima curva dell’ultima gara di Formula E potremo scoprire il nome del Campione del mondo 2024!