Si avvicina l’appuntamento con l’EPrix di Roma, la gara che si terrà nella capitale il prossimo 14 aprile e inserita a partire da quest’anno nel calendario della Formula E. In breve tempo, come era facile immaginare, i biglietti per le tribune sono andati esauriti, ma da qui al giorno della corsa si farà il possibile per organizzare una serie di iniziative collaterali che possano coinvolgere il maggior numero di cittadini e non solo. La macchina organizzativa è già al lavoro per allestire il circuito, ma con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi.
Un evento di portata internazionale
Roma si appresta a vestirsi a festa in vista di quello che accadrà il 14 aprile, giorno in cui si terrà nella capitale una delle gare del Mondiale di Formula E. La manifestazione si terrà all’Eur, la zona sud di Roma, con partenza da via Cristoforo Colombo e traguardo in zona dell’Obelisco di Marconi. Complessivamente, il tracciato cittadino avrà una lunghezza di tre chilometri.
L’evento sarà trasmesso in diretta sulle reti Mediaset, ma l’amministrazione sta già cercando di organizzare una serie di eventi collaterali per coinvolgere cittadini e turisti. Trattandosi di una corsa che avrà per protagoniste vetture elettriche, si cercherà di inserire numerose colonnine di ricarica (si parla di 700) per facilitare chi è in possesso di un’auto con questo tipo di alimentazione.
Le polemiche non mancano
Come spesso capita in occasioni del genere, sono già in diversi a lamentarsi per un evento che preferirebbero si svolgesse in un’altra città. Le prime critiche sono emerse per l’asfaltamento effettuato in alcuni tratti di pavé “storico” in corrispondenza del circuito e della zona box/paddock.
Nonostante l’indotto milionario (si parla di 60 milioni in tre anni), alcuni piccoli disagi non mancheranno. Il circuito sarà infatti allestito dal 3 al 12 aprile con il clou previsto nelle giornate dal 12 al 14 aprile. Lo smantellamento vero e proprio partirà già il 15 aprile e durerà fino al 22 del mese.
Roma Capitale ha comunque previsto di ridurre il più possibile i fastidi effettuando i lavori in orario notturno (dalle 20.30 alle 5.30). La perdita di parcheggi auto sarà graduale, mentre il blocco completo del traffico ra viale America e via delle Tre Fontane avverrà per tre giorni. Non mancheranno gli aggiornamenti per non andare incontro a brutte sorprese sul sito romamobilita.it e sui social @romamobilita. Previste inoltre altre info utili sui siti istituzionali di Roma Capitale e Atac.
Foto immagine in evidenza: Formula Passion