Ezpeleta fiuta un Gran Premio cittadino per le prossime stagioni della MotoGP

Ezpeleta fiuta un Gran Premio cittadino per le prossime stagioni della MotoGP

Nelle prossime stagioni della MotoGP potrebbe aggiungersi alla lista dei circuiti in calendario un Gran Premio cittadino secondo Carmelo Ezpeleta. L’amministratore delegato di Dorna ha aperto nelle ultime ore una possibilità che qualcuno potrebbe senza dubbio apprezzare. A suo dire, il progetto è reale e risulta costruito su solide basi.

Ezpeleta prevede l’introduzione in MotoGP di un Gran Premio cittadino

Interessanti le parole dell’amministratore delegato della società spagnola Dorna Sports, il quale non dubita affatto in una futura inclusione di un circuito cittadino fra gli appuntamenti delle prossime stagioni della MotoGP. In proposito, Ezpeleta ha raccontato al giornale Expansión l’eventualità di disputare in futuro un Gran Premio che abbia validità mondiale.

Inequivocabili le sue parole riguardo al fatto che fra qualche anno potrebbe entrare a far parte del calendario della MotoGP un circuito adibito in una “città calda”. Ezpeleta parla inoltre dell’esistenza di un progetto le cui preferenze andrebbero a immaginare un paddock interno a un centro espositivo e un rettilineo cittadino del circuito che potrebbe comunque essere riutilizzato regolarmente durante l’anno.

Circuiti in calendario: “esordienti” e possibili new entry

Oltre a questo, Ezpeleta tiene a spendere due parole sui Gran Premi della prossima stagione di MotoGP. A riguardo, corrobora le sue ipotesi citate parlando delle due new entry che entreranno ufficialmente a far parte del calendario prossimamente. Si tratta del Gp della Finlandia, a partire dal 2019, e del GP della Thailandia il cui tracciato di Buriram sarà inserito già dal prossimo ottobre 2018. Fra l’atro, l’amministratore di Dorna Sports precisa a Expansión l’attuale richiesta di ben 8 Paesi intenzionati a far parte del calendario della MotoGP. Questo non meraviglia, ritiene Ezpeleta, ma afferma anche l’impossibilità di accettare tutti. Così facendo si arriverebbe a disputare addirittura 26 gare l’anno.

Comunque, dando credito alle sue affermazioni riguardo all’ introduzione di un circuito cittadino in MotoGP, quale pensate possa essere la città calda da prediligere?