La Formula Uno è uno show. Bernie Ecclestone lo sottolineerebbe tre volte. Prima di essere una competizione motoristica, il Circus è una grande sfilata di colori e ingegneria, una vera e propria vetrina che ci parla di una estetica della tecnologia prevedendo, talvolta, le esigenze della strada comune: vedi uso intensivo della fibra di carbonio, i motori elettrici e gli alettoni mobili.
Ancor prima delle magiche imprese dei campioni, quel che resta fisso nell’immaginario collettivo sono le livree più belle e singolari, che nel dettaglio o nel colore colpiscono immediatamente l’occhio. Livree destinate a superare il confine del tempo, che si consegnano allo stereotipo e finiscono col diventare dei modelli da emulare, magari anche per vetture destinate all’uso quotidiano.
Nell’articolo che segue abbiamo raccolto alcune delle livree più incisive degli ultimi 15 anni. Si tratta di monoposto che talvolta non hanno brillato in performance, ma anche di veicoli capaci invece di primeggiare e dominare intere stagioni. Insomma: un mix felice e “sportivamente corretto”.
Ecco le 7 livree più belle degli ultimi 15 anni di Formula Uno.
L’articolo prosegue alla pagina successiva: