F1, a Barcellona l’Alfa Romeo Racing presenta la livrea definitiva della C38

F1, a Barcellona l’Alfa Romeo Racing presenta la livrea definitiva della C38

A distanza di qualche ora dall’inizio dei test pre-stagionali, l’Alfa Romeo Racing presenta nella pit-lane del Montmelò l’aspetto definitivo che la C38 avrà durante tutto l’arco della stagione. La nuova livrea infatti prende il posto di quella dedicata agli innamorati vista giovedì scorso durante lo shakedown a Fiorano, svoltosi proprio il giorno di San Valentino.

Cresce la presenza del rosso Alfa

Esteticamente l’Alfa Romeo Racing C38 svelata da Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi risulta molto simile alla C37 dell’anno scorso, con l’auto divisa visivamente in due dai i colori delle due case. Il cofano motore e l’halo risultano infatti dominati dal rosso scuro del costruttore di Arese, mentre alcuni dettagli dell’ala posteriore e il tutto il muso sono stati realizzati nel classico bianco-blu della Sauber.

La livrea per San Valentino della C38 (Foto: Facebook)

A cambiare è poi anche la posizione degli sponsor e degli adesivi, con lo stemma dell’Alfa Romeo che cresce di dimensioni rispetto all’anno scorso, il quadrifoglio verde che prende posizione sul roof scoop e i nomi di Giulia e Stelvio sistemati sull’air box.

Il rosso Alfa domina la nuova C38 (Foto: Facebook)

Confermate le novità aerodinamiche

La presentazione sull’asfalto del circuito spagnolo ha poi permesso di confermare alcuni dettagli aerodinamici già intravisti attraverso le foto dello shakedown di giovedì scorso. L’ala anteriore e quella posteriore, proprio come già visto per gli altri team, mostrano gli effetti del regolamento di quest’anno, con la prima che assume un disegno più semplice e la seconda che cresce in altezza. Ad essere un’assoluta novità è invece il musetto, diverso da quello dell’anno scorso e dotato di due aperture secondarie poste vicino a quella primaria ricavata nel bulbo centrale. L’utilizzo della rinnovata power unit Ferrari ha poi permesso ai tecnici dell’Alfa Romeo di realizzare delle pance molto rastremate, facendo ottenere al cofano motore la famosa forma “a bottiglia di coca-cola”. A decretare se questi cambiamenti saranno effettivamente vincenti ci penserà come al solito la pista, già a partire dai test incominciati questa mattina.

Il nuovo musetto forato della C38 (Foto: Facebook)