Bandiera rossa a Baku dopo soli 13 minuti dall’inizio della prima sessione di prove libere. In pista salta uno dei 300 tombini e a farne le spese è la Williams di George Russel. Il fondo della monoposto va in pezzi e provoca la sospensione delle prove, poi la definitiva cancellazione. “L’auto di George richiederà un cambio di telaio a causa del danno. Pertanto, a causa dei regolamenti, non sarà in grado di correre fino alle FP3 di sabato” ha dichiarato il team. A peggiorare la situazione sono addirittura i “soccorsi”. Lo spostamento della monoposto dalla pista, un po’ impacciato, provoca una perdita di olio sul tracciato. Insomma, se queste sono le premesse per il GP in Azerbaigian…
 Libere a Baku cancellate
Un incidente spiacevole sulla pista di Baku. Dopo il passaggio di Leclerc, un tombino salta provocando danni al telaio alla monoposto di Russel. Il pilota resta illeso ma la Williams non potrà tornare a correre fino alle FP3.
A look at the incident that brought first practice to a premature end in Baku ?#AzerbaijanGP ?? #F1 pic.twitter.com/VikJY5ts4M
— Formula 1 (@F1) 26 aprile 2019
“Il telaio non è utilizzabile – si è lamentata Claire Williams – i danni sono consistenti, non potremo correre fino alle libere 3 di domani mattina. È inaccettabile, non è quello che ci aspettiamo da un circuito di F.1, i tombini dovrebbero essere tutti ben sigillati“.
CONFIRMED: FP1 will not resume ?
The session is over so the track can be checked and oil can be cleared from the surface #AzerbaijanGP ?? #F1 pic.twitter.com/o2F02khSKY
— Formula 1 (@F1) 26 aprile 2019