Per ogni appassionato di Formula Uno la gara in programma a Monza rappresenta una vera e propria istituzione e non può essere considerata una semplice tappa sul calendario stabilita dalle istituzioni del Circus. Ogni anno sono in tanti pronti a fare il possibile per non mancare e per stringersi in un unico abbraccio alla Ferrari nella speranza che la “Rossa” sia protagonista di una grande prestazione. Il Gran Premio in programma nella città brianzola negli ultimi anni è apparso però a rischio: a muoversi per salvarlo sono stati diversi membri delle istituzioni, consapevoli anche dell’impatto economico che la gara può avere. Grazie all’accordo raggiunto nelle ultime ore tra Automobil Club d’Italia e Liberty Media l’appuntamento si terrà almeno fino al 2024.
Un accordo fondamentale
Gli appassionati di motori italiani possono esultare: il Gran Premio d’Italia di Formula Uno, in programma a Monza, resterà in calendario fino al 2024. Tutto questo sarà possibile grazie all’accordo raggiunto tra l’Automobil Club d’Italia e Liberty Media, grazie al quale si è arrivati al rinnovo del contratto in essere tra le parti. Nel 2022, in modo particolare, si avrà la possibilità di festeggiare una ricorrenza fondamentale per l’autodromo lombardo, il 100esimo anniversario.
A poter festeggiare non può che essere anche la Ferrari, che da sempre tiene a fare il possibile per onorare al meglio la gara di casa per regalare una gioia ai tanti tifosi della “Rossa” che fanno il possibile per essere presenti sulle tribune per onorare questo appuntamento. In realtà, negli ultimi anni, almeno a livello sportivo, non tutto è andato come ci si sarebbe aspettati: a trionfare sono state infatti le Mercedes, che da lì hanno trovato la spinta decisiva per la conquista del titolo.
#F1 #Monza #GPItalia#ACI e @F1 hanno raggiunto un’intesa di massima per quanto riguarda gli aspetti economici del contratto di collaborazione relativo al #GPdItalia all’@Autodromo_Monza per il prossimo quinquennio 2020-2024. pic.twitter.com/4EzC3Dm3C6
— ACI (@ACI_Italia) 30 aprile 2019
La macchina organizzativa è già al lavoro
Nessun dettaglio è stato trascurato finora per fare il possibile per non deludere i tanti appassionati già pronti a non mancare a settembre, quando è in programma la prossima gara. E si proseguirà allo stesso modo ovviamente anche da qui fino al 2024. “Il Consiglio Generale dell’Automobile Club d’Italia ha dato, quindi, mandato al presidente Angelo Sticchi Damiani – informa una nota – di proseguire la negoziazione con Formula 1 su tutti gli aspetti tecnici e commerciali relativi alla partnership, in modo da giungere, in tempi brevi, alla firma del contratto e rendere pienamente operativa la collaborazione”.
Foto in alto – Credits/Fonte: Flickr