F1, Niki Lauda in gravi condizioni: trapianto di polmoni per il campione

F1, Niki Lauda in gravi condizioni: trapianto di polmoni per il campione

Proprio ieri, primo agosto, si ricordava il terribile incidente sul circuito del Nurburgring del 1976 a cui Niki Lauda sopravvisse miracolosamente. I segni delle bruciature sono ancora sono ben visibili sul volto del tre volte campione del mondo. Oggi, la notizia che sconvolge gli appassionati di Formula Uno. Niki Lauda, il pilota controverso che si salvò dalle fiamme, si trova in gravi condizioni. L’austriaco è stato sottoposto a un delicato trapianto di polmone.

Credits Yahoo Sport

Una “grave malattia polmonare”: Lauda in condizioni critiche?

Da poche ore si inseguivano voci che volevano Niki Lauda in terapia intensiva a causa di un forte attacco influenzale. Voci mai confermate che ora hanno, purtroppo, un riscontro veritiero. Pare che il 69enne, in vacanza alle Baleari, si sia improvvisamente ammalato, un’apparente banale influenza, forse anche sottovalutata che però si è aggravata in modo inaspettato, tanto da obbligarlo al ricovero ospedaliero.

Credits Il Tempo

La situazione deve essere precipitata velocemente poiché l’ospedale viennese ha ritenuto di dover sottoporre Lauda a un trapianto polmonare che pare, come riportano i medici, sia stato eseguito con successo da Walter Klepetko, capo del dipartimento clinico di chirurgia toracica, e Konrad Hötzenecker. “Chiediamo la vostra comprensione per il fatto che la famiglia non farà alcuna dichiarazione pubblica – ha dichiarato l’ospedale – e vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia Lauda“. Non è il primo trapianto per il campione. Nel 1997 e nel 2005, era stato sottoposto a trapianto di reni, trovandosi così con quattro reni, due a “sostegno” dei suoi, malfunzionanti.

A una sola settimana dalla morte di Sergio Marchionne, scomparsa che la Formula Uno ha accusato con dolore, un pilastro di questo sport (uno che in pista ci è stato per anni e che ha pure rischiato la vita) rischia di vacillare. Nessun team né pilota si è ancora pronunciato sul dramma che Lauda e la sua famiglia stanno vivendo.