La prima pole non si scorda mai ed oggi è il turno di Charles Leclerc, che ottiene il miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio del Bahrain con il crono di 1’27″866. Il monegasco, a soli 21 anni, è il secondo pilota più giovane di sempre ad aver ottenuto una pole in F1 dopo il compagno di scuderia Sebastian Vettel, che domani scatterà al suo fianco in prima fila. Seb ha mantenuto le aspettative di Ferrari, tuttavia alcune sbavature nel giro lanciato lo hanno costretto a pagare +0″294 di ritardo. Leclerc, comunque, ha capitalizzato una SF90 davvero pregevole e ben bilanciata, lontana dal prodotto negligente di Melbourne, facendo leva su di una guida pulita, impeccabile ed efficace sin dalle sessioni libere.
The first of many… #BahrainGP ?? #F1 pic.twitter.com/JVjLSUlhel
— Formula 1 (@F1) 30 marzo 2019
Mercedes non molla
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas stavolta devono accontentarsi della seconda fila, finendo rispettivamente in terza piazza a +0″324 e in quarta posizione a +0″390. Le Mercedes resistono, nascondendosi nel weekend ma rispondendo all’arrembaggio del Cavallino Rampante nel time attack. L’impressione è che le Frecce Argento qui in Bahrain dovranno difendersi, condizionate da una vettura che non è al passo con la diretta rivale. La terza fila si apre con Max Verstappen, staccatissimo a +0″886 in un circuito non propriamente affine alla Red Bull.
Le qualifiche degli altri
Chiudono la top ten la Haas di Kevin Magnussen (6° a +0″891), la McLaren di Carlos Sainz (7° a +0″947), l’altra Haas di Romain Grosejean (8° a +1″149) e quindi Kimi Raikkonen e Lando Norris. Daniel Ricciardo non centra il Q3 per un paio di decimi e rimane sul filo dell’undicesima casella, mettendosi davanti alla Toro Rosso di Albon e la deludente Red Bull di Pierre Gasly, non proprio brillante in questo debutto di stagione.
Q3 CLASSIFICATION: That’s @ScuderiaFerrari‘s 62nd front-row lock out ?#BahrainGP ?? #F1 pic.twitter.com/Zkg26zRbyt
— Formula 1 (@F1) 30 marzo 2019
Le reazioni a caldo
“Sono davvero felice. Seb è un pilota formidabile e molto veloce, ma oggi sono davvero soddisfatto di essere in pole“. Queste le parole a caldo del poleman di giornata Leclerc, riconoscendo in Vettel il favorito numero uno per domani: il tedesco ha d’altronde trionfato in ben quattro occasioni sulla pista asiatica, nessuno più di lui. “Charles ha fatto un lavoro incredibile“, ha commentato il campione del mondo Hamilton, “Ma domani è il giorno più importante e regaleremo alla Ferrari una buona battaglia“.