Quello che poteva essere il Gran Premio della riscossa per le Ferrari si è rivelato un mezzo buco nell’acqua. Prima lo sfortunato problema al turbo delle qualifiche accusato dalla monoposto di Vettel che viene “spedito” in ultima posizione. Poi la delusione di Raikkonen che, dalla pit lane del circuito, non riesce nemmeno a partire per un problema tecnico. ”Non so perché è andata così alla Ferrari – taglia corto il finlandese ai microfoni di Sky – dobbiamo analizzare, sicuramente arriveremo a qualche conclusione ma al momento è inutile“. Raikkonen si chiude mesto nei box, lasciando al team Ferrari da riflettere sull’affidabilità delle rosse. Di certo, il compagno di squadra tedesco ha dato il 100% in gara, rimontando brillantemente dalla ventesima posizione e andando a prendersi la quarta. A sei giri dalla fine però Vettel sembra mollare, Ricciardo è un osso duro, un vero e proprio scudo e non gli permette di superarlo. Rimane la certezza che il tedesco ha sgomitato e lottato, mettendo in scena una vera e propria dimostrazione di forza (anche contro la sfortuna!) che vale molto di più di qualche punto.
Prima vittoria per Verstappen
Vincitore indiscusso di questo Gran Premio e per lui primo gradino più alto della stagione è Max Verstappen che domina la pista dal quarto giro, riuscendo a tenere sempre a bada il leader del mondiale Lewis Hamilton. Il britannico si “accontenta” del secondo posto, portandosi così a 34 lunghezze da Vettel. Dopo Ricciardo e Vettel, chiudono Bottas, Perez, Vandoorne, Stroll, Massa, Ocon. Alonso undicesimo, Grosjean, protagonista di un brutto incidente nelle seconde prove libere, tredicesimo.
Tamponamento post gara
Brivido finale per gli spettatori del Gp di Sepang. Passato il traguardo la Ferrari di Vettel e la Williams di Stroll si scontrano inaspettatamente. Ne fa le spese soprattutto la monoposto del tedesco che si ritrova distrutta nella parte posteriore sinistra. Sebastian Vettel rimane illeso, e forse si aspettava solo il tamponamento per concludere il ciclo sfortunato, e rientra ai box chiedendo un passaggio a Wehrlein. La Fia sta già analizzando l’episodio.
INITIAL CLASSIFICATION: @Max33Verstappen wins on his birthday weekend as Hamilton extends championship lead to 34 points #MalaysiaGP ?? pic.twitter.com/lm9HQjw6BL
— Formula 1 (@F1) 1 ottobre 2017