Ferrari, all’asta il libro sulla storia del Cavallino: ha un valore di 175 mila euro

Ferrari, all’asta il libro sulla storia del Cavallino: ha un valore di 175 mila euro

La storia della Ferrari, che ha da poco festeggiato il 70esimo anniversario dalla sua fondazione, riscuote un fascino particolare in tutti gli appassionati del team di Maranello. Nel corso degli anni non sono mancati i trionfi, ma anche le cocenti delusioni grazie al contributo dato dai piloti che si sono avvicendati al volante delle “Rosse”. Proprio questi sono i temi toccati nel libro che sarà messo all’asta a breve nell’evento organizzato da Sotheby’s a New York. Il valore è vicino a quello di una supercar.

Un libro per ripercorrere una storia unica

In occasione delle aste organizzate da Sotheby’s a New York è possibile spesso entrare in possesso di oggetti di grande valore, anche se non ovviamente accessibili a tutte le tasche. È certamente il caso del libro “The Official Ferrari Opus”, pubblicato nel 2011 da Kraken Opus. Si tratta di un lavoro straordinario, che comprende ben 852 pagine dal peso di oltre 36 kg proposto in varie versioni, dalla Classic dal prezzo di “appena” $4100, alla Diamante. Proprio quest’ultima, la più cara ed esclusiva di tutte, sarà quella presente all’evento che si terrà nella “Grande Mela”.

Questa variante si caratterizza per una custodia realizzata in vera fibra di carbonio. Sulla copertina troviamo il logo Ferrari corredato di 30 diamanti. Non mancano nemmeno gli autografi di alcuni dei personaggi che hanno scritto negli anni la storia della scuderia di Maranello. Tra questi, ci sono Fernando Alonso, Luca Cordero di Montezemolo e Felipe Massa. Sono allegati anche alcuni guanti di colore bianco, che il lettore può indossare per sfogliare le pagine per evitare di “danneggiarle” troppo.

Un’opera dal valore inestimabile

Come è facile immaginare, entrare in possesso di questo libro non sarà alla portata di tutti. Al momento, infatti, l’opera sarà venduta ad un prezzo compreso tra i 125.000 e i 175.000 dollari (tra i 107 e i 150 mila euro circa). Al momento ne sono disponibili meno di 200 esemplari in tutto il mondo.

L’attuale proprietario, un appassionato del “Cavallino” di origine belga, pagò per questa copia, nel 2011, ben 275.000 dollari.