Mentre è in piena fase di svolgimento l’attuale stagione, in casa Ferrari si è già al lavoro per programmare al meglio la prossima annata. A Maranello c’è infatti un nodo da risolvere relativo alla situazione di Kimi Raikkonen, il cui contratto è in scadenza. Fino a qualche mese fa l’addio alle corse del finlandese sembrava essere pressoché certo, ma negli ultimi tempi la situazione è almeno parzialmente cambiata. Non si poteva finora escludere del tutto la possibilità di una sua permanenza in “Rosso”. Così però non sarà: la scuderia ha scartato l’ipotesi Daniel Ricciardo, mentre sembra essere intenzionata a puntare su Charles Leclerc.
L’ingaggio troppo alto blocca tutto
Kimi Raikkonen sembra destinato a interrompere il suo rapporto con la Ferrari a fine stagione. Il suo contratto è in scadenza, ma il finlandese potrebbe decidere di restare in attività, anche se per ora non si è sbilanciato. Nelle ultime settimane era emersa una possibilità di rivederlo nei rally, ma finora non sono emerse ulteriori certezze.
Una delle ipotesi in ballo per la sua sostituzione era quella di Daniel Ricciardo, da tempo corteggiato dal team italiano. A Maranello l’australiano, alla ricerca di un’avventura che possa permettergli di lottare per il titolo, piace da tempo, ma la pista, sembra debba essere accantonata definitivamente. Come riporta Motorsport.com, c’è un fattore che avrebbe spinto la scuderia a guardare altrove: l’ingaggio troppo alto. Sebastian Vettel resta il pilota di punta e non c’è intenzione di incrementare ulteriormente le spese per i piloti. Cosa ne sarà quindi del 28enne? Al momento avrebbe varie soluzioni tra cui scegliere: la permanenza in Red Bull o le offerte arrivate da McLaren e Renault.
Si punta tutto su Leclerc
Accertata la volontà di non spendere in maniera eccessiva per l’ingaggio del nuovo compagno di squadra di Vettel, la Ferrari dovrebbe puntare su un giovane. Il nome più attendibile sembra quello di Charles Leclerc. Il monegasco, che fa già parte della Ferrari Drivers Academy, è seguito da tempo dal team di Maranello e può contare su un estimatore d’eccezione: Sergio Marchionne. Il giovane passerà così dalla Sauber-Alfa Romeo alla “Rossa” dove avrà la possibilità e crescere e imparare da un grande maestro come l’attuale leader del Mondiale di Formula Uno.
Foto immagine in evidenza: Getty Images