In casa Ferrari si pensa al presente, ma si guarda allo stesso tempo anche al futuro. È nata proprio con questo obiettivo la Ferrari Driver Academy, fucina di giovani talenti che possono approfittare del know how della “Rossa” per crescere e puntare a ritagliarsi un posto nel Circus e, proprio nell’accademia, è entrato un giovane che ha un parente già molto famoso: Arthur Leclerc, fratello più giovane di Charles.
Arthur Leclerc alla Ferrari Driver Academy
Ad approdare alla Ferrari Driver Academy questa volta è il fratello minore di Charles Leclerc, Arthur.
Leclerc jr. sarà impegnato in Formula Regional con il team italiano Prema assieme al brasiliano Gianluca Petecof, anche lui interno alla Fda, ma nonostante la giovane età (è classe 2000) ha già da tempo sviluppato una passione per il mondo dei motori.
? ANNOUNCEMENT ?
I am really happy to announce that I will drive in Formula 3 Regional European Championship with @prema_team and with the support of the Ferrari Driver Academy in 2020.
It’s a big turn for me, and it’s pushing me to work even harder to reach my goals ! ?? pic.twitter.com/eYS4drusPP— Arthur Leclerc (@arthur_leclerc7) January 17, 2020
A sottolineare il suo percorso è proprio la scuderia italiana con un comunicato ufficiale in cui si specifica che Arthur Leclerc “ha iniziato con le monoposto nel 2018, in Formula 4 France, ottenendo la sua prima vittoria a Nogaro, alla seconda corsa della carriera, e ripetendosi a Magny-Cours più avanti nel corso dell’anno. Già in quella stagione era entrato in contatto con FDA, quando era stato protagonista di uno dei Camp di valutazione che periodicamente l’Academy organizza per cercare potenziali innesti“.
I progressi fatti nel corso del 2019 da Arthur Leclerc hanno fatto emergere il suo talento: “Nella scorsa stagione Arthur è rimasto nella stessa categoria, ma è salito di livello per quel che riguarda la competitività della serie: si è infatti trasferito nel campionato tedesco ADAC Formel 4 dove si è distinto per la costanza di risultati. Per lui una vittoria, a Hockenheim, ma anche altri sette piazzamenti sul podio che gli hanno permesso di raccogliere un positivo quinto posto nella classifica assoluta“.
La soddisfazione di Charles Leclerc
Il team del “Cavallino” tiene in modo particolare al progetto Academy, che viene curato in ogni dettaglio: “L’inverno è stato piuttosto intenso per la Ferrari Driver Academy: abbiamo infatti lavorato sodo per mettere a punto il miglior programma possibile per i nostri piloti in vista della stagione 2020, con un incremento significativo delle attività e degli allenamenti da svolgere presso il quartier generale di Maranello“.
Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari, ha anche spiegato: “Abbiamo anche cercato di individuare i migliori nuovi talenti del panorama del motorsport. Avremo piloti presenti in tutte le categorie di monoposto FIA e saremo impegnati per supportare al meglio ciascuno di loro sia dal punto di vista delle abilità di guida che sotto il profilo umano e individuale. Qui a Maranello siamo tutti impazienti di vedere come si comporteranno i nostri ragazzi nei prossimi mesi“.
Tra i più felici per questa scelta c’è ovviamente proprio Charles, da sempre legatissimo ad Arthur: “Sono felicissimo per mio fratello, farà parte della Ferrari Drivers Academy e correrà per la Prema nel 2020” – ha fatto sapere attraverso il suo profilo.
https://www.instagram.com/p/B7awxEkgMwq/?utm_source=ig_embed
Foto in alto: Arthur Leclerc, Instagram Prema Team