La Ferrari saluta il capo progetto Simone Resta: andrà in Sauber

La Ferrari saluta il capo progetto Simone Resta: andrà in Sauber

A pochi mesi dalla partenza della stagione 2018 un addio inaspettato scuote la Ferrari, ancora desiderosa di conquistare un titolo che manca a Maranello dal 2007. Simone Resta, chief designer del “Cavallino”, ha infatti annunciato l’addio proprio all’indomani del Gran Premio di Monaco. L’uomo ha già un nuovo incarico, che ricoprirà in maniera effettiva a partire dal 1° luglio: sarà infatti il nuovo direttore tecnico di Alfa Romeo-Sauber. La sinergia tra le due scuderie diventa sempre più forte.

Un addio inaspettato

La scuderia Ferrari ha annunciato, attraverso un comunicato ufficiale, di avere interrotto il rapporto di collaborazione con Simone Resta, chief designer della scuderia italiana. Resta non avrà comunque tempo per restare inoperoso: sin dal prossimo 1° luglio, infatti, approderà all’Alfa Romeo-Sauber dove svolgerà un ruolo completamente diverso.

La decisione presa dal dirigente non può però che fare rumore. Solo qualche mese fa, infatti, aveva lasciato la scuderia di Maranello Lorenzo Sassi, fino allo scorso anno Responsabile progetti motore Ferrari, che ora svolge lo stesso compito proprio nella realtà rivale del “Cavallino”, la Mercedes.

Il lavoro svolto dal dirigente a partire dal 2014, anno in cui è stato nominato proprio da Sergio Marchionne come capo progettista, è stato particolarmente importante. È stato lui stesso infatti a disegnare le varie monoposto viste in pista in questi anni. A portare avanti la sua eredità saranno Enrico Cardile e David Sanchez.

Simone Resta con i suoi collaboratori in Ferrari (Foto: newsf1.it)

Una sinergia sempre più forte

Il passaggio di Resta all’Alfa Romeo-Sauber è un’ulteriore conferma di come la collaborazione tra le due parti, come era stato annunciato da Marchionne a inizio stagione, sia sempre più forte. È stato Frederic Vasseur, team principal Sauber, ad accogliere con entusiasmo il suo nuovo collaboratore: “Simone Resta ha il profilo migliore per ricoprire il ruolo di direttore tecnico – ha dichiarato Vasseur -. Il suo arrivo marca un passo a lungo termine significativo, con l’ambizione di rafforzare il team e ottenere risultati ambiziosi”. 

Frederic Vasseur, team principal della Sauber (Foto: Formula Passion)

Resta vanta una lunga esperienza nel mondo dei motori. Il suo approdo risale al 1998 in Minardi, dove ha lavorato nel dipartimento di ricerca e sviluppo. Nel 2001 il passaggio a Maranello con il ruolo di Capo Progettista. Dal 2006 assume l’incarico di Responsabile del dipartimento di Ricerca e Sviluppo e dal 2012 quello di Deputy Chief Designer.

 

Foto immagine in evidenza: Sutton Images