La Fia punta su Felipe Massa: nominato capo della Karting Commission

La Fia punta su Felipe Massa: nominato capo della Karting Commission

Felipe Massa ha concluso la sua carriera in Formula Uno, ma non è destinato a stare a lungo lontano dal Circus. Il brasiliano potrà infatti rivestire un nuovo ruolo di prestigio all’interno della FIA, che lo ha nominato capo della Karting Commission. L’ex ferrarista avrà quindi la possibilità di collaborare in prima linea con Jean Todt, da poco eletto nuovamente presidente della Federazione, con cui ha collaborato nel periodo trascorso da entrambi a Maranello. Si attende intanto di conoscere chi lo sostituirà alla Williams.

Impossibile stare lontano dai circuiti

Per tantissimi anni la Formula Uno è stata il regno di Felipe Massa, che al momento dell’annuncio del suo addio alle corse aveva raccontato di non poter lasciare del tutto quello che considera il suo mondo. Il brasiliano, particolarmente amato dai tifosi della Ferrari (dopo Michael Schumacher è quello che ha disputato più gare al volante della “Rossa”) avrà ora la possibilità di svolgere un incarico tutt’altro che di secondo piano.

La FIA, guidata da un altro ex ferrarista come Jean Todt, lo ha infatti nominato capo della Karting Commission. La decisione è stata ratificata in occasione della riunione del FIA World Motor Sport Council che si è tenuta pochi giorni fa. Il suo vice sarà invece K. Van De Grint, dei Paesi Bassi.

La scelta dell’erede

L’addio di Felipe Massa, che fino a qualche mese fa sembrava propenso a proseguire la sua carriera per un’altra stagione, ha costretto inevitabilmente la Williams a guardarsi intorno. Finora il favorito per la poltrona del brasiliano sembrava essere il 33enne Robert Kubica, desideroso di tornare in pista dopo il terribile incidente avuto nel 2011.

A sorpresa il team sembra ormai deciso  a puntare su Sergey Sirotkin, che aveva già dato buoni segnali nei test di Abu Dhabi. L’ufficialità dovrebbe arrivare nei prossimi giorni. Lance Stroll e il russo formeranno così la coppia più giovane del Mondiale: solo 41 anni in due. Sirotkin si avvia ad essere il secondo esordiente al via del campionato 2018, insieme a Charles Leclerc.

Sergey Sirotkin, la scelta della Williams per il 2018