Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula 1, doppietta Mercedes: Valtteri Bottas primo, Hamilton secondo

Formula 1, doppietta Mercedes: Valtteri Bottas primo, Hamilton secondo

Cala il sipario sulla stagione 2017 della Formula 1 oggi, con la corsa sul circuito Yas Marina ad Abu Dhabi. Anche su questo circuito la Mercedes ha monopolizzato le qualifiche: le Freccie d’Argento di Valtteri Bottas e del quadri campione del mondo Lewis Hamilton hanno conquistato la prima fila della griglia. E dopo 20 gare, e chilometri e chilometri percorsi sfrecciando tra curve e rettilinei, Valtteri Bottas vince l’ultima tappa del Gran Premio di quest’anno.

Yas Marina: una tradizione

Ultimo circuito, ultima gara. Abu Dhabi come ventesima tappa è ormai una tradizione. Il fascino della gara in semi notturno rende l’ultima tappa del GP magica e unica. Situato su un’isola artificiale, il tracciato di Yas Marina è lungo 5.554 metri, e presenta ben 21 curve, 12 a sinistra e 9 a destra. Vista la variegata conformazione della pista, potremmo quasi suddividerla in tre settori: una prima zona caratterizzata da curve veloci, una seconda con lunghi rettilinei e staccate decise, e una terza con un misto stretto a bassa velocità. Nel secondo settore è possibile azionare il DRS, nei rettilinei tra le curve 7 e 8, e anche tra la  10 e 11.

Un’ultima gara tranquilla

Una ventesima gara tutto sommato tranquilla, senza tante pressioni o colpi di scena. Una partenza buona per tutti i piloti, che sono riusciti a rimanere vicini per almeno un giro, prima di iniziare a sfrecciare ognuno per conto suo. Posizioni invariate per Valtteri Bottas in pole, Lewis Hamilton in seconda, Vettel in terza e Kimi in quarta. Il 20enne della RedBull, Max Verstappen, in quinta, ha provato più volta a buttare giù Raikkonen, il quale si è difeso bene e ha continuato a stare davanti all’olandese. Anche questa volta c’è stato il duello Ferrari – Mercedes. La coppia delle Frecce Argentate Bottas – Hamilton per tutta la gara ha continuato ad aumentare il suo vantaggio sui due ferraristi, e lo stesso campione del mondo  ha provato fino all’ultimo a superare Bottas, avvicinandosi sempre di più al compagno di scuderia. Un po’ più emozionanti le manovre nelle retrovie, con sorpassi e battaglie all’ultimo sangue, come quella tra Magnussen, Wehrlein e Hartley per il 13° posto.

Valteri Bottas si aggiudica la 20esima tappa

Grande gara per Valtteri Bottas. Il pilota della Mercedes è riuscito a rimanere in testa, partito primo in pole – dopo averla conquistata nelle qualifiche -, e arrivato primo alla bandiera a scacchi. Anche se il suo compagno di team Hamilton ha vinto il quarto titolo iridato, Bottas ha fatto capire di che pasta è fatto e soprattutto che ha ancora tanto da dare alla scuderia. Con un gap che continuava ad allungarsi e restringersi come una fisarmonica, Valtteri ha mantenuto il vantaggio conquistando il circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Malgrado i tentativi di sorpasso, Hamilton è riuscito solo a farsi vedere negli specchietti retrovisori dell’altro alfiere, senza riuscire a strappargli il primo posto.