Alla sua prima da spettatore, Felipe Massa esprime già qualche perplessità riguardo alla possibilità che Ferrari e Red Bull riescano in questa nuova stagione a ostacolare Mercedes. Da cosa lo avrebbe intuito? “Si capisce anche dalle facce dei piloti“.
Ferrari e Red Bull sfavorite rispetto a Mercedes
Le dichiarazioni di Massa provengono da una recente intervista tenuta dal Corriere della Sera, in cui il brasiliano ha avuto modo di parlare della nuova stagione e delle scuderie favorite per il titolo. Riguardo alla lotta fra Ferrari, Mercedes e Red Bull ha affermato così: “Sarebbe bello. Ma temo che non succederà così facilmente“.
Il motivo è presto detto. A suo parere la scuderia tedesca è un passo avanti sia sugli austriaci, sia su noi italiani. “È ancora la favorita. Quando vinci così tanto e da così tanto non puoi non esserlo. E poi si capisce anche dalle facce dei piloti. Nei test sia Hamilton, sia Bottas erano più che soddisfatti: se ci fossero state grane, avrebbero avuto un atteggiamento diverso“.
E della fame di vittoria del campione in carica di Formula 1 ha parlato così: “Quando a 33 anni hai già battuto i record di Senna e Schumacher ti carichi ancora di più. E poi un team così ti rende la vita semplice: sono convinto che se al posto di Lewis ci fosse stato Fernando anche lui avrebbe raggiunto traguardi simili“.
Massa: “Alla Ferrari servono tempo e stabilità”
Per quanto i buoni risultati di Sebastian Vettel e della nuova Ferrari S71H lascino ben sperare per la prima della nuova stagione di Formula 1 in arrivo, secondo Felipe Massa al Cavallino “manca ancora qualcosa per diventare la squadra da battere“.
“Servono tempo e stabilità” ha affermato il pilota brasiliano perché “ci sono stati tanti cambiamenti e vanno assorbiti“. Passa poi in rassegna il passato, quando a Maranello c’era lui stesso, un passato in cui a suo dire “c’era un gruppo che lavorava in modo rilassato partendo dai risultati ottenuti. Il ciclo di Schumacher, il Mondiale vinto da Kimi nel 2007, quello dei costruttori l’anno successivo e poi dal 2009 al 2013 ci siamo andati ancora vicini in altre occasioni“.
Per Red Bull c’è soltanto del “buon potenziale”
L’intervista di Felipe Massa al Corriere della Sera termina poi con alcuni accenni alla scuderia austriaca. I motivi per i quali il brasiliano escluderebbe Red Bull dalla lotta per il titolo sono semplici e portano a un’unica conclusione. “Ha mostrato un buon potenziale nelle prove ma da qui a darla favorita ce ne passa. La vedo in lotta con la Ferrari, non più avanti. Con una differenza rispetto al 2017: era partita malissimo per crescere tanto dopo. Stavolta si farà trovare subito pronta“.