Liberty Media e la FIA sono alla ricerca di due nuovi Gran Premi da inserire nel calendario di Formula 1. Miami e la capitale del Vietnam pare siano le due location più papabili che potrebbero ospitare una gara cittadina nella nuova stagione 2019 di F1.
Ispezioni su un circuito cittadino di Miami
I rumors riguardanti l’ispezione da parte di una delegazione della FIA arrivano direttamente da Barcellona, sede in cui si sono svolti i primi test della nuova stagione di Formula 1. Secondo quanto emerso l’opzione di un circuito cittadino pian piano ricompare dal momento che tale delegazione atterrerà a Miami durante la prossima settimana.
Il motivo dell’ispezione è perlustrare e analizzare il tracciato lì presente, tracciato che potrebbe entrare a far parte del calendario di Formula 1 nel 2019. Tale circuito cittadino si svilupperebbe per 5 chilometri all’interno di Brickell, un quartiere residenziale facente parte di Downtown Miami.
Si sale a 23 Gran Premi?
Sappiamo che questa sarebbe una carta che Liberty Media avrebbe voluto giocare fin dalla sua venuta in Formula 1: accrescere la partecipazione della F1 in USA tramite l’introduzione di un altro Gran Premio nel Paese. Una carta questa, che risulterebbe senza dubbio meno discutibile rispetto alla questione relativa alle ombrelline.
A ogni modo, che ciò diventi realtà o meno al momento è questione quasi impossibile da risolvere. Fatto sta che, nel caso in cui Miami rientri davvero nel calendario di Formula 1 del 2019, gli appuntamenti diventerebbero addirittura 23. Questo perché all’attuale numero di Gran Premi con molta probabilità se ne aggiungerà presto un’altro secondo quanto rilevato negli ultimi giorni da Bernie Ecclestone.
La novità è chiaramente il Gran Premio del Vietnam, appuntamento che, al contrario di Miami, risulta essere già nelle fasi più avanzate delle analisi preventive all’eventuale calendarizzazione. Ispezionato da una delegazione della FIA, il circuito relativo dovrebbe essere ospitato dalla capitale vietnamita Hanoi.
Considerata la tendenza attuale di lasciare le porte aperte a nuovi circuiti, come accaduto anche in MotoGP con il prossimo appuntamento del 7 ottobre in Thailandia, secondo voi vedremo davvero una Formula 1 composta da ben 23 Gran Premi?