A pochi giorni dall’uscita del nuovo logo della Formula 1, non tutti sono contenti della decisione del Circus. In proposito si sono espressi team principal e piloti, tra cui Bottas, Vettel ed Hamilton, ed il verdetto è sempre lo stesso: “Meglio quello prima”.
Il nuovo logo non convince
Presentato sul palco dell’ultima gara della stagione 2017 del Gran Premio, il nuovo logo della Formula 1 fa discutere. Il marchio proposto dalla Liberty Media sembra raccogliere per lo più giudizi negativi. L’impressione è che le critiche non siano rivolte direttamente al design del logo, quanto alla decisione di abbandonare un pezzo di storia, che ha accompagnato piloti e fan del GP per 30anni. Una scelta che, a detta di Sean Bratches, è il simbolo di un cambiamento, non solo nella F1 ma in tutto il mondo degli sport. Una trasformazione necessaria secondo Liberty Media, per rendere più semplice l’accesso su piattaforme mobili e digitali.
“Quello nuovo? Allucinante”
Il sentimento generale però è il tradimento. A farsi portavoce di questo pensiero è proprio il quattro volte campione del mondo inglese. Lewis Hamilton sul circuito di Yes Marina ha dichiarato il suo disappunto: “Aveva un logo iconico, immaginate sera Ferrari cambiasse logo, o lo facesse la Mercedes. Non penso che il nuovo non sia iconico, ma forse ci vorrà del tempo per abituarsi”. Ai paddock la Mercedes non ha visto di buon grado questo cambiamento, e alla domanda cosa ne pensate della novità, Toto Wolff risponde: “Allucinante”. Anche Valtteri Bottas ha detto la sua dopo la vittoria ad Abu Dhabi: “Cosa c’era di sbagliato in quello vecchio? Mi piaceva, e lo trovavo abbastanza bello”. Il ferrarista di punta della scuderia del Cavallino, Sebastian Vettel si è unito al coro affermando un sintetico: “Mi piaceva il vecchio”. Viene da chiedersi quale sia il vero motivo che ha spinto il Circus ad eliminare il simbolo di uno sport seguito da migliaia di appassionati.