È finita la diciassettesima gara della stagione 2017 della Formula 1. A fare da sfondo alle monoposto del Gran Premio il circuito di Austin, Texas. Ha vinto per la quarta volta consecutiva Lewis Hamilton, che dopo un iniziale duello all’ultimo sangue con Sebastian Vettel è riuscito a conquistare il più alto gradino del podio. Non solo Ferrari vs Mercedes, ma duelli per tutto il tracciato, che ha permesso ai piloti di dive
Lewis Hamilton conquista Austin
Il Circuit of the Americas ha sempre portato fortuna all’inglese Lewis Hamilton, l’alfiere della Mercedes, che dal 2014 ha portato a casa 3 vittorie consecutive sul tracciato di Austin. In queste qualifiche Hamilton ha dato il meglio di sé, accaparrandosi la pole position e ottenendo la sua 117esima prima fila in carriera. Con 11 partenze al palo su 17, il triplo rispetto al suo rivale Sebastian Vettel. E anche quest’anno Lewis Hamilton vince il Gran Premio su questo circuito, portando la Mercedes ad aggiudicarsi matematicamente il campionato mondiale costruttori 2017. Non c’è stato sorpasso o azione che potesse buttare giù Hamilton, che ha dominato anche questa volta il tracciato di Austin, con una facilità e semplicità disarmante. Il ‘mostro’ della Mercedes ha vinto senza troppi sforzi il GP, divertendosi pure e giocando con il vento, che durante la gara è cambiato di 180° rispetto alle prove. Lewis Hamilton vince e schiva i sorpassi con eleganza, riuscendo per la quarta volta a trionfare sul nemico ferrarista Sebastian Vettel.
Sebastian Vettel e le sue migliori azioni
Il duello continua: Ferrari vs Mercedes, Vettel vs Hamilton. Le qualifiche sono state per la Ferrari un’ennesima prova del dominio di Lewis Hamilton su questo circuito. Dopo aver preso la pole position, la Ferrari bruciava dalla voglia di vincere. E alla partenza Sebastian Vettel ha fatto una vera e propria magia! Una partenza spettacolare per il pilota, che sulla salita iniziale del circuito è riuscito ad utilizzare al meglio la curva cieca sopraggiungendo su Hamilton e chiudendo il pilota, dandogli una piccola spinta. Un’azione geniale che ha permesso al tedesco di tenersi stretta la pole position, ma solo per qualche giro. Hamilton è tornato all’attacco spodestando Sebastian Vettel e prendendogli la prima posizione.
Altro sorpasso spettacolare per Sebastian Vettel! Dopo aver tallonato fino allo sfinimento Vallteri Bottas, la Ferrari ha attaccato la Mercedes con il miglior sorpasso della serata. Un’azione impossibile e suicida di Vettel, che in curva si immette tra Bottas e il giovane pilota della Red Bull, Max Verstappen. Folle Sebastian Vettel che riesce così a tornare in seconda posizione, difesa dal compagno di scuderia Raikkonen, che ha ricevuto un ordine piuttosto singolare dalla Ferrari, come se dovesse far spazio a Vettel.
Verstappen: una gran gara
Non avrà vinto, ma Max Verstappen è stato epico questa sera sul circuito di Austin. Partito 16esimo, a causa delle 15 posizioni di penalizzazione dovute al cambio della power unit della sua monoposto Red Bull. Ma il giovane pilota olandese ha fatto l’impossibile, risalendo la classifica. Dopo essere rimasto in quinta posizione per la maggior parte della gara, Verstappen è riuscito ad avvicinarsi al podio superando Bottas. Continuando la sua scalata a suon di sorpassi, durante l’ultimo giro il 20enne ha iniziato a tirare la macchina, provando a superare la monoposto Ferrari di Raikkonen. E proprio negli ultimi secondi prima della fine, Verstappen trova uno spiraglio impossibile! Ci vuole coraggio a fare quel sorpasso mozzafiato che lo ha portato verso il traguardo.
Purtroppo per lui, è stato squalificato non avendo rispettato i limiti della pista. E anche se è andata a finire così per lui, la sua è stata una vera e propria battaglia contro tutti alla conquista del podio. Puntando sempre più in alto, avanzando con sorpassi azzardati si è fatto largo tra gli avversari arrivando fin al terzo gradino del podio dalla 16esima posizione. Ora è ben chiaro il motivo per il quale la Red Bull ha rinnovato il contratto a Verstappen, un pilota giovane che ha talento da vendere, oltre ad una sana follia.