Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno, Alonso choc: “Ho considerato l’idea di lasciare”

Alonso

Manca ormai poco più di una settimana alla partenza della stagione 2018 di Formula Uno, al via dal 25 marzo in Australia. I favoriti per il titolo sembrano essere ancora una volta l’attuale campione Lewis Hamilton e il ferrarista Sebastian Vettel. A sorpresa, potrebbe però emergere un terzo incomodo tutt’altro che da sottovalutare: Fernando Alonso, uno che sa bene cosa significhi vincere. Lo spagnolo negli ultimi tempi aveva mostrato una certa insofferenza per la scarsa competitività della sua McLaren ed era sul punto di prendere una decisione clamorosa.

Un malessere tenuto nascosto

Ormai da qualche tempo Fernando Alonso sta provando a mettersi alla prova anche in altri ambiti, differenti dalla Formula Uno. Una scelta compiuta non solo per testare le sue doti, ma anche per l’insoddisfazione per una McLaren non sufficientemente competitiva.

Lo spagnolo non ha però mai confidato quali fossero i sentimenti che provava dentro di sé. Per la prima volta rivela di essere stato vicino a compiere una decisione clamorosa: lasciare la Formula Uno. “L’anno scorso ho considerato l’idea di lasciare la Formula Uno – ha detto al magazine britannico Formula Uno Racing -. Quando sono tornato in Formula Uno dopo aver disputato la 500 Miglia di Indianapolis lo scorso anno ho pensato ‘Magari potrei provare una categoria diversa. Potrei correre ad Indy e a Le Mans e concentrarmi unicamente sulla triple crown’. Era il periodo del GP d’Austria, di Silverstone. Poi, però, ho capito che non era il momento giusto per abbandonare la F1; non potevo lasciare con questi risultati, questa sensazione”.

Fernando Alonso in pista con la sua McLaren (Foto: EPA)

Il dietrofront

Lasciare quello che per anni è stato il proprio mondo in grado di regalare stimoli fortissimi non è mai semplice per un pilota. Sensazioni che conosce bene anche un altro collega come Valentino Rossi, che recentemente aveva confessato di essere terrorizzato all’idea di smettere con le corse.

Proprio questa idea ha spinto Alonso a fare marcia indietro: “Sapevo che avrei rimpianto questa decisione per il resto della mia vita e che mi avrebbe lasciato l’amaro in bocca nel prosieguo della mia carriera – prosegue lo spagnolo -. Voglio ancora vincere. Io e la McLaren abbiamo ancora molto da dire insieme. Credo che quest’anno le cose cambieranno finalmente; ne sono sicuro“.

Ora Fernando potrebbe ritrovare l’entusiasmo di un tempo solo con i risultati. Le aspettative per il nuovo motore Renault sono elevate, anche se finora le risposte sono state altalenanti. La parola ora passa alla pista.

 

Foto immagine in evidenza: LAT Images