La stagione 2017 di Formula Uno si è conclusa solo da poche settimane con il trionfo di Lewis Hamilton, il quarto della sua carriera, ma la testa di addetti ai lavori e appassionati è già rivolta a quello che accadrà nella prossima annata, al via tra qualche mese. In attesa di tornare in pista è già possibile farci un’idea sul calendario 2018, ufficializzato dalla FIA. Si parte il 25 marzo da Melbourne, per concludere ad Abu Dhabi il 25 novembre. Il 2 settembre è invece previsto il momento più atteso dai tifosi italiani: il Gran Premio di Monza. In totale, le gare previste sono 21.
Le novità in arrivo
Nella nuova stagione si riproporrà ancora una volta il duello Mercedes-Ferrari, che nell’annata da poco conclusa è stato davvero avvincente grazie alla determinazione dei due piloti, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. I tifosi della “Rossa” si augurano ovviamente che l’esito possa essere differente.
I cambiamenti però non mancheranno. A partire dal nuovo logo, fortemente voluto da Liberty Media, ma che finora è stato poco apprezzato dai protagonisti del Circus. Grande attesa poi per il ritorno, a distanza di trent’anni, di Alfa Romeo, che lavorerà in stretta sinergia con Sauber. Questa collaborazione permetterà a Maranello di contare su un team satellite dove far crescere i piloti più promettenti. Il Consiglio Mondiale della FIA ha inoltre approvato un nuovo sistema di gestione delle penalizzazioni da scontare sulla griglia di partenza: chi incorrerà in una sanzione dalle 15 posizioni a salire, sarà retrocesso automaticamente all’ultimo posto.
Formula Uno: ecco il calendario completo
Queste le date ufficiali della stagione 2018:
25 marzo – Australia – Melbourne;
8 aprile – Bahrain – Bahrain;
15 aprile – Cina – Shanghai;
29 aprile – Azerbaijan – Baku;
13 maggio – Spagna – Barcellona;
27 maggio – Monaco – Monte Carlo;
10 giugno – Canada – Montreal;
24 giugno – Francia – Paul Ricard;
1 luglio – Austria – Spielberg;
8 luglio – Gran Bretagna – Silverstone;
22 luglio – Germania – Hockenheim;
29 luglio – Ungheria – Budapest;
26 agosto – Belgio – Spa-Francorchamps;
2 settembre – Italia – Monza;
16 settembre – Singapore – Singapore;
30 settembre – Russia – Sochi;
7 ottobre – Giappone – Suzuka;
21 ottobre – Usa – Austin;
28 ottobre – Messico – Città del Messico;
11 novembre – Brasile – San Paolo;
25 novembre – Emirati Arabi Uniti – Abu Dhabi.