È iniziato il conto alla rovescia in vista della nuova stagione di Formula Uno, al via dal 25 marzo a Melbourne. Il 2018 sarà però caratterizzato da importanti cambiamenti: all’addio delle ombrelline, ufficializzato pochi giorni fa, si affianca infatti la decisione di Liberty Media di modificare l’inizio delle gare in programma in Europa. Nel Vecchio Continente i Gran Premi inizieranno alle 15.10, una modifica volta a incrementare la platea televisiva.
Una stagione caratterizzata da cambiamenti importanti
La Formula Uno è certamente uno degli ambienti più tradizionalisti, ma Liberty Media, la società che ora gestisce il Circus, sembra intenzionata a modificare diverse abitudini. Solo pochi giorni fa, infatti, ha ufficializzato la decisione di dare l’addio alle ombrelline, ritenute “non in linea con i valori” dell’azienda. Una scelta che ha fatto parecchio discutere, a partire dall’ex patron Bernie Ecclestone.
Non è però finita qui. A partire dalla nuova stagione, al via tra poche settimane, cambierà anche l’orario di alcune gare. Tutti i Gran Premi in programma in Europa non inizieranno più alle 14, bensì alle 15.10. La motivazione? Si pensa in questo modo di incrementare ulteriormente l’audience televisiva a livello mondiale. Due invece le corse in programma in notturna, quella del Bahrein (ore 18.10) e quella di Singapore (20.10). Il Gran Premio di Francia sarà l’unico in Europa a iniziare alle 16.10 per evitare la concomitanza con il Mondiale in Russia.
Ecco quindi il quadro complessivo della nuova stagione:
Una scelta per favorire il pubblico
Liberty Media ha voluto giustificare questa importante decisione, che arriva a modificare un’abitudine ormai consolidata, con l’intento di attirare una platea televisiva più ampia. “Di solito, le emittenti si collegano all’ora esatta perdendo così la tensione e le emozioni che caratterizzano i minuti prima dell’inizio di ogni Gran Premio – hanno spiegato i responsabili del Mondiale -. Grazie a questo cambiamento gli spettatori saranno in grado di godere appieno lo spettacolo anche prima che le luci del semaforo si spengano“.
La società a capo del Circus sembra infatti essere intenzionata a valorizzare il più possibile lo spettacolo delle gare e ad accontentare un pubblico sempre più esigente: “Le ricerche di mercato dimostrano che possiamo raggiungere un pubblico televisivo più vasto più tardi nel pomeriggio, specialmente nei mesi estivi“. Questo ha spinto così a spostare il programma di ogni sessione indietro di un’ora per tutto il fine settimana per ciascuno degli appuntamenti europei stagionali.
New starting times for the F1 season 2018. #AMuS pic.twitter.com/JSWVT5xSpI
— Tobi Grüner ? (@tgruener) 1 febbraio 2018
Foto immagine in evidenza: Getty Images