La Formula Uno pronta a cambiare: Liberty Media svela tutto in Bahrain

La Formula Uno pronta a cambiare: Liberty Media svela tutto in Bahrain

Archiviata la prima tappa in Australia, la Formula Uno si sta già concentrando sulla prossima gara, in programma in Bahrain. Ai fini della classifica il Gran Premio può avere già un’importanza cruciale: la Ferrari, infatti, si deve confermare dopo la vittoria ottenuta da Vettel a Melburne, mentre il campione del mondo Lewis Hamilton vuole rifarsi e confermare in pista il ruolo di favorita dato alla sua Mercedes. La corsa potrebbe rivelarci però anche novità importanti per il futuro del Circus: Liberty Media potrebbe approfittare dell’occasione per svelare i suoi progetti in vista del 2021, annata che potrebbe vedere l’introduzione di diverse novità regolamentari.

Si svela il futuro del Circus

Ormai da qualche tempo il clima che si respira tra i box di Formula Uno non è dei migliori. Sono diversi i team, Ferrari, Merces e McLaren su tutti, che non nascondono il proprio malcontento per la gestione messa in atto da Liberty Media, la nuova proprietà americana. I cambiamenti più evidenti dovrebbero essere però introdotti a partire dal 2021 e dovrebbero prevedere innanzitutto modifiche importanti alle power unit. Nonostante le proteste i gestori del Circus si sono giustificati sottolineando di voler favorire lo spettacolo in pista.

Pur essendo ancora lontani da quella data, già a breve potremo saperne di più. Secondo un’indiscrezione lanciata da Motorsport.com, in occasione del prossimo Gran Premio, in programma in Bahrain, potrebbero essere svelati maggiori dettagli sul nuovo piano. I media britannici sarebbero riusciti già ad avere alcune anticipazioni: la società a stelle e strisce avrebbe almeno parzialmente modificato il proprio punto di vista. Un accordo che potrebbe rendere più soddisfatte le scuderie potrebbe essere effettivamente possibile.

Più vicini a Ferrari e Mercedes

Sergio Marchionne e Toto Wolff, principali oppositori di Liberty Media (Foto: Motorsport.com)

In attesa dell’annuncio ufficiale, possiamo quindi già farci un’idea su quello che potrebbe essere il futuro della Formula Uno. Le nuove regole permetterebbero un livello della prestazione per diminuire almeno in parte il gap tra le scuderie più importanti e quelle di media classifica. Mercedes e Ferrari, le più strenue oppositrici di Liberty Media, dovrebbero quindi cambiare solo parzialmente la propria progettualità.

I cambiamenti non sono però finiti qui. La proprietà americana è al lavoro anche per introdurre alcune modifiche a livello commerciale. Gli introiti di cui possono godere al momento i grossi team potrebbero diminuire e questo inevitabilmente potrebbe causare altro malcontento.

 

Foto immagine in evidenza: Motorsport.com