Formula Uno, la Danimarca vuole un Gran Premio: progetto allo studio per il 2020

Formula Uno, la Danimarca vuole un Gran Premio: progetto allo studio per il 2020

La stagione di Formula Uno volge al termine, ma gli organizzatori sono già al lavoro per introdurre alcuni cambiamenti in vista delle prossime annate con l’obiettivo di accontentare il più possibile gli appassionati. Una novità particolarmente interessante potrebbe riguardare il calendario: ormai da qualche tempo, secondo quanto rivelato da Motorsport.com, sarebbe in corsa una trattativa tra un consorzio e i vertici del Circus con l’obiettivo di organizzare un Gran Premio in Danimarca. La gara, che si svolgerebbe nel centro della città di Copenaghen, potrebbe essere inserita in calendario a partire dal 2020.

Novità in arrivo nel calendario

Siamo ormai entrati nel weekend che ci porterà a una gara storica per tutti gli appassionati di Formula Uno: per l’ultima volta si correrà una gara in Malesia, dopo la decisione dei vertici del Circus di non rinnovare il contratto in essere. Per un Gran Premio storico che se ne va, ne potrebbe arrivare un altro davvero inedito.

A partire dal 2020, infatti, il Mondiale potrebbe avere una tappa in Danimarca, a Copenaghen. Se davvero l’idea andasse a buon fine, si tratterebbe di un’iniziativa davvero particolare, che per molti versi potrebbe ricordare un altro appuntamento che tanto piace ai tifosi, quello di Montecarlo. Il circuito, infatti, sarebbe allestito nel centro della capitale, passando per alcuni punti di maggior interesse, come il palazzo del parlamento e due dei ponti principali della città.

Le trattative per trasformare in realtà questo desiderio, secondo quanto riporta Motorsport.com, sarebbero già partite. L’idea sarebbe venuta a un gruppo guidato da Helge Sander, ex ministro danese della scienza, della tecnologia e della sviluppo, e Lars Saier Christensen, ex proprietario della Saxo Bank. I due ne avrebbero già discusso con il CEO della F.1, Chase Carey, il responsabile del settore commerciale Sean Bratches e il direttore dei promoter Chloe Targett-Adams in occasione del Gran Premio di Singapore.

L’idea piace sempre di più

Poter ospitare sul proprio territorio un Gran Premio, come capita già in molte località storiche, ha spesso risvolti anche sul piano economico. Un’idea che sembra essere stata già compresa anche in Danimarca. L’amministrazione di Copenaghen sarebbe infatti già al lavoro per valutare in modo scrupoloso i possibili vantaggi di cui potrebbe godere la città.

Anche il governo e la famiglia reale sarebbero favorevoli. Nel frattempo, però, è già partita la ricerca di possibili finanziamenti, che potrebbero rendere il progetto ancora più sostenibile.

Non mancano comunque gli oppositori. La lobby verde cinese non nasconde la preoccupazione: una gara sul territorio cittadino potrebbe generare non pochi problemi alla popolazione.