Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno, la Ferrari cerca il sostituto di Raikkonen: Alonso nome a sorpresa

Raikkonen

Kimi Raikkonen è stato uno dei protagonisti maggiori al Gran Premio di Montecarlo, dove si è piazzato al secondo posto, subito dietro al compagno di squadra Sebastian Vettel. L’esperienza del finlandese in Ferrari (la seconda della sua carriera) potrebbe essere però destinata a concludersi alla fine di questa annata. Al momento, il favorito per la sua successione sembra essere Ricciardo, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere già stato contattato dalla scuderia di Maranello. Il team italiano potrebbe però pensare a un nome davvero clamoroso, Fernando Alonso, che ha già avuto modo di guidare la “Rossa” qualche anno fa.

La Ferrari al centro del mercato piloti

In questo avvio di stagione la Ferrari è stata una delle sorprese più positive e tornare a pensare al titolo non è più così impossibile. Sebastian Vettel, infatti, sta mostrando una continuità per molti inaspettata, ma anche il compagno di squadra Raikkonen sta collezionando alcune buone prestazioni.

Il finlandese, che a ottobre compirà 38 anni, potrebbe però decidere di appendere il casco al chiodo e inevitabilmente questo spinge il team a guardarsi intorno. Chi sostituirà il campione del mondo 2007? A Maranello sarebbero interessati soprattutto ai due piloti della Red Bull, Ricciardo e Verstappen. Il primo appare il favorito: i primi contatti sarebbero iniziati già nelle scorse settimane. L’australiano avrebbe la possibilità di maturare ulteriormente al fianco del tedesco che attualmente guida la classifica piloti.

Daniel Ricciardo
Daniel Ricciardo

Spunta un nome inaspettato

A sorpresa nelle ultime ore è emerso un nome a sorpresa che, se confermato, avrebbe davvero del clamoroso. Si tratta di Fernando Alonso, che a 36 anni potrebbe essere interessato a intraprendere una nuova sfida. Riuscire a trovare un accordo con lo spagnolo potrebbe non essere difficile, anche se certamente pretenderebbe un ingaggio da top.

È stato lo stesso due volte campione del mondo a tenere aperta ogni possibilità: “Vorrei continuare in McLaren a patto che ci siano le condizioni per poter lottare per la vittoria. Se non ci fossero le condizioni, invece, sarò aperto a ogni opzione”.

Per Vettel, al momento primo pilota della scuderia di Maranello, la situazione sarebbe invece certamente diversa rispetto a quella attuale. Poter lavorare fianco a fianco con l’attuale pilota della McLaren potrebbe essere una presenza più ingombrante rispetto al finlandese. Il tedesco è apparso però possibilista: “Alonso ha una grande reputazione, però non firmo io il suo contratto, non dovete chiedere a me. Se venisse in Ferrari per me non sarebbe un problema. Mi sento pronto a questa sfida“.

Almeno ufficialmente, però, il team italiano preferisce rimandare ogni decisione più in là. A confermarlo è il direttore Maurizio Arrivabene: “I contratti non sono una priorità, siamo totalmente concentrati su ciò che stiamo facendo, e soprattutto stiamo lavorando bene insieme. Ci sentiamo un gruppo, stiamo bene insieme, non ha senso iniziare a parlare di qualcosa che può solo portare distrazioni“.

Per ora quindi testa alla stagione attuale: c’è un titolo da conquistare che manca da troppo tempo e Vettel non è disposto a fare sconti.