Formula Uno, la Ferrari pronta per la pista: il primo a provarla sarà Raikkonen

Formula Uno, la Ferrari pronta per la pista: il primo a provarla sarà Raikkonen

Svelata la nuova Ferrari SF71H con cui la scuderia punta a riportare il titolo a Maranello, sarà ora il momento di testare le potenzialità della vettura, che vuole essere un’evoluzione di quella che ha ottenuto cinque vittorie nel 2017. La prima occasione è vicinissima: da lunedì 26 sono infatti in programma i test a Barcellona. Il primo a scendere in pista sarà Kimi Raikkonen, poi sarà la volta di Vettel.

L’ultimo campione del mondo testa la nuova vettura

Il titolo in casa Ferrari manca ormai dal 2007 quando a laurearsi campione del mondo fu un pilota che ancora oggi è al volante della “Rossa” Kimi Raikkonen. Spetterà proprio al finlandese testare per primo la nuova SF71H, la vettura predisposta dai tecnici di Maranello per gareggiare nella nuova stagione ormai prossima.

L’appuntamento per capire se la scuderia italiana è riuscita a ridurre il gap con la Mercedes è fissato per lunedì 26, primo giorno di test in programma a Barcellona. “Iceman” sarà al volante anche mercoledì 28. Il testimone passerà poi al compagno di squadra Sebastian Vettel nella seconda e nella terza giornata.

La nuova Ferrari SF71 H (Foto: Ferrari)

Riparte la sfida Ferrari-Mercedes

La sfida che attende la Ferrari è però tutt’altro che semplice. La Mercedes domina nel Mondiale costruttori ormai da 2014 e non ha mancato di farlo anche nella classifica piloti, l’ultima delle quali proprio nella stagione da poco passata con Lewis Hamilton.

Le aspettative a Maranello sono però decisamente elevate. I tecnici ritengono di avere fatto un buon lavoro soprattutto per rendere la vettura competitiva nelle piste più veloci. Già poche settimane fa il patron Sergio Marchionne era stato chiaro: “Ho visto i ragazzi quasi troppo tranquilli, quindi o la vettura sarà una grandissima ciofeca o abbiamo fatto una grandissima macchina“.

Ora non resta quindi che dimostrare con i fatti chi avrà ragione. I tifosi della “Rossa” hanno finalmente voglia di tornare a esultare dopo avere creduto di poter conquistare il titolo nel 2017.

 

Foto immagine in evidenza: Getty Images