Formula Uno, futuro incerto in Mercedes: Bottas a rischio per il 2019

Formula Uno, futuro incerto in Mercedes: Bottas a rischio per il 2019

La stagione 2018 è iniziata certamente al di sotto delle aspettative per la Mercedes, costretta a guardare i “rivali” della Ferrari vincere nelle prime due gare. Il desiderio di riscatto è quindi quanto mai fortissimo, ma senza trascurare un occhio al futuro. Le Frecce d’Argento, come tutte le scuderie che vogliono primeggiare ad alti livelli, non vogliono trascurare alcun dettaglio e iniziano a progettare il 2019. Valtteri Bottas potrebbe lasciare il team ed essere sostituito da un nome a sorpresa: Carlos Sainz.

Acque agitate in casa Mercedes

Essere rimasta finora a quota zero vittorie non aiuta certamente a stemperare la tensione in casa Mercedes, abituata a primeggiare nel Mondiale costruttori ormai da 2014. Anche le posizioni di entrabi i piloti devono essere ancora chiarite. Fino a pochi giorni fa il rinnovo di Lewis Hamilton sembrava essere solo una formalità (si parlava addirittura di 60 milioni a stagione), ma il fatto che la firma non sia ancora arrivata fa sollevare i dubbi sulla posizione di pilota e scuderia.

L’idea di vedere il campione del mondo al volante di una Ferrari affascina un po’ tutti i sostentori del Cavallino, ma almeno per ora lo spettro sembra lontano. A chiarire la situazione è il direttore esecutivo della scuderia tedesca: “Vogliamo che Hamilton rimanga con noi fino al 2030 – ha dichiarato con una voluta esagerazione a El Mundo DeportivoMa in F1 tutto è possibile e non penso che riuscireste a trovare un solo pilota che non vuole diventare campione con la Ferrari. Per ora Lewis è con noi e spero che sia così almeno fino al 2020“.

Quale sarà il futuro di Bottas?

Toto Wolff e Valtteri Bottas (Foto: Motorsport.com)

Ancora tutto da scrivere è invece il destino di Valtteri Bottas. Il finlandese ha dimostrato di avere una buona sintonia con Hamilton, ma il team potrebbe avere idee differenti. I nomi sui possibili successori del pilota non mancano. Finora il più accreditato sembra essere Daniel Ricciardo, ma non devono essere scartate due piste a sorpresa: Esteban Ocon (la Mercedes lo ha già in casa) ma soprattutto, a sorpresa, Carlos Sainz: “Un altro pilota eccellente è Carlos Sainz e, se farà bene accanto a Nico Hulkenberg, allora tutte le squadre saranno interessate a lui. Volevamo vedere Carlos con noi e ho anche incontrato suo padre, ma fa parte del programma Red Bull. Manteniamo però ottimi rapporti“.