Siamo ormai entrati nel weekend che ci porterà al Gran Premio di Austin di Formula Uno, una gara che potrebbe regalare a Lewis Hamilton il titolo mondiale. Il pilota Mercedes è consapevole di essere il grande favorito per questa corsa e questo non può che lasciarlo sereno. Il britannico dopo la pausa estiva è stato praticamente infallibile, mentre Sebastian Vettel ha dovuto gestire diversi problemi tecnici che gli hanno impedito di mantenere la leadership della classifica, ora distante ben 59 punti. In conferenza stampa, ci ha tenuto però a ribadire un concetto chiaro: se davvero dovesse raccogliere l’eredità di Nico Rosberg il merito sarebbe totalmente suo e non degli errori commessi dalla scuderia italiana.
Un cambiamento di rotta decisivo
A inizio stagione erano in tanti, dopo le prime prestazioni positive, a credere che la Ferrari potesse finalmente tornare a conquistare il titolo di campione del mondo. Nelle ultime settimane, però, i problemi tecnici e gli errori non sono mancati, mentre in casa Mercedes tutto è filato per il verso giusto. La situazione è cambiata nettamente dopo la pausa estiva: da lì Hamilton ha iniziato a essere più incisivo e non ha praticamente più sbagliato un colpo.
Anche il britannico non può quindi non sottolineare il netto cambiamento: “Credo ci sia stata solo più fiducia e comprensione della macchina, specie dei suoi punti di forza – ha detto in conferenza stampa –. Il team ha continuato lo sviluppo, i weekend sono spesso iniziati bene fin dal venerdì e tutto questo aiuta molto. La mia guida? Forse le cose che sto facendo anche fuori dalla F1 mi hanno lasciato riflessi positivi e questo mi permette di mantenere la concentrazione giusta. E poi c’è anche il team intero che mi assiste bene“.
Hamilton carico per Austin: il titolo è vicino
Il pilota Mercedes, però, non può comunque non riconoscere l’ottimo lavoro fatto dal team di Maranello, che ha saputo metterlo in difficoltà in più occasioni: “Vettel è stato un avversario fortissimo tutto l’anno, lui e la Ferrari hanno avuto dei contrattempi nelle ultime gare ma me li aspetto veloci e devo continuare a tenere alta la tensione e spingere“.