Formula Uno, incidente per Ricciardo nel filming day: danneggiata la monoposto

Formula Uno, incidente per Ricciardo nel filming day: danneggiata la monoposto

Non è andato come si sarebbe aspettato il filming day di Daniel Ricciardo sulla pista di Silverstone. Il pilota Red Bull non è infatti riuscito a completare il programma dei 100 giri stabilito in accordo con la scuderia per testare al meglio le potenzialità della nuova RB14. L’asfalto bagnato ha infatti complicato le mosse dell’australiano.

Un incidente inaspettato

Daniel Ricciardo è stato protagonista del filming day sulla pista di Silverstone a bordo della sua Red Bull RB14 dove avrebbe dovuto percorrere un massimo di 100 giri. Complice la pioggia abbondante presente sul circuito, il pilota è finito a sbattere contro le barriere.

Le conseguenze riportate dalla monoposto sono state evidenti sulla parte anteriore: danneggiate infatti ala, muso, sospensione anteriore e tutti gli elementi aerodinamici (turning vanes, brageboard e pare anche i deviatori di flusso che sono tutti legati fra di loro). La scocca sembra invece rimasta intatta.

L’evento era stato organizzato con l’obiettivo di valorizzare al meglio la nuova partnership stipulata tra il team e Aston Martin. Il marchio della casa automobilistica britannica è infatti ora ben presente sulla monoposto che prenderà parte alla nuova stagione di Formula Uno.

La nuova Red Bull in pista a Silverstone (Foto: Motorsport.com)

Indicazioni comunque positive

Nonostante il disappunto per non essere riusciti a portare a termine il programma prestabilito, i riscontri emersi possono lasciare soddisfatta la Red Bull. L’australiano è infatti riuscito a percorrere circa tre quarti dei giri concordati effettuando anche alcuni pit stop. La prestazione del pilota può essere quindi valutata con una buona consapevolezza per valutare al meglio anche le risposte delle monoposto in condizioni di pista bagnata.

Buone indicazioni anche sulla nuova power unit. Non è stata comunque valutata appieno la potenza del motore. La scuderia austriaca dovrà però lavorare in tutta fretta per sistemare la vettura in vista dei test di Barcellona in programma la prossima settimana.

Foto immagine in evidenza: Motorsport.com