Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno, malessere per Raikkonen: salta la sessione mattutina di test

Raikkonen

La Ferrari è impegnata, come le altre scuderie, in una sessione di test a pochi giorni dalla partenza della nuova stagione sulla pista del Montmelò, in Spagna. Non tutto è però andato come previsto per Kimi Raikkonen: il finlandese è stato infatti vittima di un malessere che gli ha impedito di mettersi al volante come previsto. A sostituirlo, almeno per questa mattinata, sarà Vettel. I tecnici di Maranello si augurano ovviamente che il problema di salute possa essere solo momentaneo.

Raikkonen bloccato da un malessere

I piloti di Formula Uno sono pienamente convinti di quanto sia fondamentale poter contare non solo su una macchina affidabile, ma anche essere nelle migliori condizioni per dare il massimo in pista. Ne sa qualcosa anche Kimi Raikkonen, costretto a dare forfait questa mattina alla normale sessione di test prevista a Barcellona a causa di un malessere.

In base a quanto comunicato dalla Ferrari, il finlandese è affetto da un’indisposizione di tipo gastrico che lo ha colpito nella notte.

Qualora la situazione dovesse migliorare (ed è l’auspicio di tecnici e ingegneri di Maranello), il campione del mondo 2007 potrebbe tornare in pista già nel pomeriggio. Nel frattempo, a sostituirlo a bordo della SF71H sarà Sebastian Vettel. Il tedesco già nella prima giornata ha dato buoni segnali ed è riuscito a mettere a segno il  miglior tempo girando in 1’20″396.

L’importanza dei test

Alla partenza della nuova stagione, prevista il 25 marzo a Melbourne, in Australia, mancano meno di tre settimane. Scendere in pista per testare i vari assetti delle monoposto è quindi fondamentale per tutte le scuderie. In caso di mancato recupero, Kimi avrebbe comunque la possibilità di mettersi al volante della sua vettura già domani e venerdì. Il tempo stringe e le possibilità per rimediare ad eventuali difetti delle macchine è sempre meno.

Sono diversi i piloti che approfitteranno di questa sessione giornaliera, prevista in un’unica tranche dalle 9 alle 18. Confermate le presenze di Ricciardo (Red Bull), Bottas e Hamilton che si alterneranno sulla Mercedes, Leclerc (Alfa Romeo Sauber), Ocon (Force India), Grosjean (Haas), Alonso (McLaren), Hartley (Toro Rosso), Sainz e Hulkenberg sulla Renault, Stroll e Sirotkin sulla William.

 

Foto immagine in evidenza: Getty Images