È iniziata la settimana che ci porterà al Gran Premio d’Australia di Formula Uno, la gara che darà il via alla stagione 2018. Le novità non mancheranno, a partire dall’Halo, il sistema introdotto per proteggere la testa dei piloti ma che appare poco gradito dalla maggior parte dei protagonisti del Circus. La McLaren ha deciso così di approfittarne per trovare un aspetto positivo alla presenza del dispositivo: qui infatti comparirà uno sponsor, un’azienda produttrice di infradito.
Non tutto il “male” viene per nuocere
Nonostante l’opposizione di molti addetti ai lavori, la FIA ha fatto il possibile per arrivare all‘introduzione dell’Halo, un accessorio montato su ogni monoposto con l’obiettivo di proteggere la testa dei piloti. Il dispositivo è ritenuto ingombrante, ma allo stesso tempo fondamentale per correre in assoluta sicurezza.
La McLaren ha provato a trovare qualcosa di davvero positivo in questa situazione. La scuderia inglese ha infatti trovato uno sponsor disposto a inserire il proprio brand proprio su questo elemento. La scelta è ricaduta sul marchio di abbigliamento Gandys fondato da Rob e Paul Forkan nel 2004. L’idea è tutt’altro che campata in aria: l’azienda si appresta infatti a realizzare un particolare modello di infradito denominato proprio “Halo Edition” e caratterizzate dall’arancione McLaren. Il nuovo prodotto nasce proprio dall’accostamento tra la forma dell’Halo e questa particolare calzatura estiva.
Il ricavato ottenuto dalla vendita sarà devoluto interamente a una fondazione fortemente voluta dai fondatori dell’azienda per aiutare gli orfani dello Sri Lanka.
Hello, halo. When #F1 inspiration strikes for a great cause. McLaren goes feet first in our flip-flop collaboration with @GandysLondon: https://t.co/dX4uUIlIvp #HaloEdition pic.twitter.com/4MMMHTiidS
— McLaren (@McLarenF1) 16 marzo 2018
Un’iniziativa non solo commerciale
L’approdo del marchio Gandys sull’Halo della McLaren dimostra come sia possibile pensare anche a chi è meno fortunato in un mondo come quello della Formula Uno spesso dominato dagli interessi economici. Ormai dal 2014, infatti, l’azienda non dimentica di aiutare chi è meno fortunato.
La scuderia di Woking, la prima a caldeggiare l’idea di introdurre uno sponsor sull’Halo, è quindi ben felice di dare il proprio contributo: “Collaborare con Gandys a un prodotto in edizione limitata e con entrambi i marchi è un passo significativo anche per noi. Devolvendo tutti i profitti alla fondazione Orphans for Orphans, McLaren contribuisce a supportare una giusta causa” – ha detto John Allert, responsabile area marketing di McLaren.