Sergio Marchionne, presidente della Ferrari, non può che essere soddisfatto per i progressi fatti dalla monoposto in questa prima parte di stagione. La macchina, soprattutto grazie a Sebastian Vettel, è tornata a lottare per il titolo e il tedesco non ha certamente intenzione di fermarsi proprio ora. Il dirigente ha voluto dire la sua anche su alcune voci di mercato, che parlano di un clamoroso ritorno a Maranello di Fernando Alonso, ma almeno per ora l’ipotesi sembra essere esclusa.
La Ferrari fa di nuovo paura
Il Gran Premio d’Austria ha regalato un secondo posto a Sebastian Vettel, ma non si tratta di un risultato del tutto negativo. Il tedesco è infatti riuscito a incrementare il distacco rispetto al principale rivale in classifica Lewis Hamilton (ora il britannico deve recuperare 20 punti) e non può che guardare in positivo ai prossimi appuntamenti del Mondiale.
Questo lascia ovviamente soddisfatto il presidente Sergio Marchionne: “Sarebbe stato meglio vincere, ci manca pochissimo, siamo lì e i cari amici tedeschi (riferimento alla Mercedes) lo sanno benissimo. Sentono il fiato sul collo, ma questa poca differenza la togliamo. Però sono molto più contento di quanto lo ero nel passato, i ragazzi sanno che abbiamo iniziato questo lavoro e dobbiamo portarlo a termine“.
A questo punto il team di Maranello non vuole porsi limiti e punta a dire la sua anche nella classifica costruttori dove la lotta è sempre con i “rivali” della Mercedes: “Il Mondiale piloti ha un valore essenziale per loro – prosegue Marchionne –. Il campionato costruttori è il riconoscimento che vale. Spero che il mondiale non sia un tabù. Siamo pronti a giocarcela. La cosa importante ora è finire il lavoro cominciato l’anno scorso. Sono contento del lavoro svolto e dello sviluppo della vettura e ci aspettiamo molto da Monza”.
Uno sguardo al futuro
Il Mondiale sta ormai entrando nella sua fase decisiva e iniziare a dare uno sguardo alla prossima stagione è quindi inevitabile. Tra le voci più accreditate in questi ultimi giorni c’è quella di un clamoroso ritorno in “rosso” di Fernando Alonso, sempre più insoddisfatto della sua esperienza in McLaren. C’è chi invece ha parlato di un possibile avvicendamento tra Kimi Raikkonen e Max Verstappen.
Marchionne esclude però entrambe le ipotesi: “Può darsi sia stato lui ad avere questo desiderio. Non ho riscontrato interesse da parte nostra. Nel caso di Verstappen, non abbiamo firmato niente“.
Anche lo spagnolo, che conosce bene l’ambiente di Maranello, ha voluto dire la sua sulla questione: “Fino a settembre non penso al futuro. Con un mondiale in ballo e il primo pilota in vantaggio è giusto che la Ferrari pensi alla stabilità: mi auguro arrivi fino in fondo in questa posizione di classifica”.