Formula Uno, ecco la nuova safety car: è la più veloce di sempre

Formula Uno, ecco la nuova safety car: è la più veloce di sempre

Si avvicina l’appuntamento con il Gran Premio d’Australia, la gara che come da tradizione darà il via alla stagione 2018 di Formula Uno. Ad attirare l’attenzione degli appassionati non ci sarà solo la lotta tra Sebastian Vettel e il campione del mondo Lewis Hamilton, i più accreditati per la conquista del titolo, ma anche una presenza in pista davvero particolare. A fare da safety car sarà infatti la Mercedes Amg Gt R F1, la più potente e veloce nella storia del Circus.

Una presenza inedita in pista

La stagione 2018 di Formula Uno sta per prendere il via e porterà con sé interessanti novità. Una delle più discusse da piloti e addetti ai lavori riguarda l’introduzione dell’Halo, il sistema montato per proteggere la testa dei piloti. Non è però finita qui: anche la safety car sarà totalmente nuova. Ancora una volta, come accade ormai dal 1996, sarà Mercedes a fornire la vettura.

La scelta è ricaduta Amg Gt R F1, la safety più potente e veloce nella storia del Circus. L’auto è dotata di un motore V8 4.0 litri da 585 cavalli raggiunge i 318 km/h di velocità massima ed è in grado di passare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Caratteristiche certamente importanti, ma tutt’altro che irrilevanti: è infatti fondamentale che le safety car siano in grado di mantenere velocità elevate per non far raffreddare le monoposto in gara.

Il retro della nuova safety car (Foto: Automoto.it)

Una buona dotazione tecnologica

Questa particolare Mercedes dovrà ovviamente essere in grado di svolgere appieno il suo compito in pista e ha subito così alcune modifiche rispetto alla versione originale. L’abitacolo è protetto da un roll-bar, affiancato dai freni carboceramici. Non mancano i lampeggianti da utilizzare in caso di segnalazione e la presenza di radio e due iPad, pensati per avvertire di eventuali emergenze e visualizzare in tempo reale la posizione delle monoposto durante la gara.

Rinnovata anche la “medical car”, anch’essa targata Mercedes: si tratta di una AMG C 63 S Wagon. A bordo, ci saranno il pilota Alan van der Merwe e il medico della FIA Ian Roberts, oltre a possibili assistenti.

 

Foto immagine in evidenza: Automoto.it