Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Formula Uno, Raikkonen e una vittoria che manca da cinque anni

Raikkonen

Il 2018 sarà un anno chiave per la Ferrari, che dovrà dimostrare di essere riuscita a colmare il gap ormai presente da tempo rispetto alla Mercedes. Il titolo a Maranello manca ormai dal 2007, quando a laurearsi campione del mondo fu proprio quel Kimi Raikkonen che ha ottenuto la sua ultima vittoria in Australia, dove il Circus fa tappa domenica nella gara di esordio stagionale. Il finlandese, che potrebbe appendere il casco al chiodo nei prossimi mesi, è convinto delle proprie potenzialità e vuole regalare ai suoi tifosi soddisfazioni importanti.

Una lacuna da colmare

Kimi Raikkonen, a 38 anni compiuti, è un vero veterano della Formula Uno e grazie alla sua esperienza sa bene come affrontare i momenti più difficili. Il finlandese è inoltre stato l’ultimo a regalare un Mondiale alla Ferrari, anche se i tifosi della “Rossa” si augurano di poter inserire presto un nuovo nome nel palmares.

“Iceman” ha inoltre un legame con la pista di Albert Park dove si corre la gara inaugurale della stagione: la sua ultima vittoria, arrivata ormai cinque anni fa è avvenuta infatti proprio a Melbourne. Il suo carattere imperturbabile non lo abbandona nemmeno in questa fase, ma non può nascondere come desideri mettere in mostra nuovamente le proprie doti e tornare a salire sul gradino più alto del podio: Questo è l’obiettivo, ma non posso prevedere cosa accadrà. Questo è ciò che tenteremo di fare e, si spera, di riuscirci” – riporta Motorsport.com.

Kimi Raikkonen in pista con la sua nuova Ferrari (Foto: Cattagni)

Ora si attende la prova della pista

La Mercedes, forte di una leadership che dura dal 2014, come ha ammesso lo stesso Vettel appare favorita, ma le Ferrari non si vogliono dare per vinte. Alcuni buoni segnali sulla nuova SF71H sono già emersi nelle scorse settimane: “Siamo contenti di come siano andati i test invernali. Abbiamo fatto il nostro lavoro al meglio, sebbene ci siano sempre delle cose che possono essere migliorate – spiega Raikkonen -, Il nostro scopo è sempre lo stesso, quello di vincere le gare. Cercheremo di fare del nostro meglio e speriamo di riuscirci“.

Rispetto alla sua ultima vittoria la pista di Melbourne è stata modificata e questo non lascia del tutto convinto Kimi. Il ferrarista non sembra invece essere troppo turbato dall’Halo, altra novità introdotta dalla nuova stagione: “Su questa pista è piuttosto difficile sorpassare, le zone DRS sono diverse quest’anno; speriamo che questo aiuti. Quest’anno abbiamo l’Halo, ma non è che faccia molta differenza nel guidare, ci si abitua facilmente – spiega –. A partire da questo weekend e dalle prossime gare cercheremo di capire dove siamo. Dobbiamo fare in modo che sia un weekend positivo, raccogliere punti e poi partire da li” – ha concluso.

 

Foto immagine in evidenza: LAT Images