La tappa in Brasile della Formula Uno, dove Sebastian Vettel è riuscito a tornare alla vittoria, è stata funestata da un episodio decisamente grave: alcuni membri del personale di McLaren e Pirelli sono stati vittime di una rapina a mano armata. Lo spavento è stato davvero fortissimo, anche se fortunatamente nessuno di loro è rimasto ferito. Lewis Hamilton, fresco del titolo di campione del mondo, è rimasto davvero colpito e ha sottolineato come episodi del genere non siano nuovi a Interlagos. L’accaduto ha così spinto entrambi i team ad annullare la sessione di test che era stata inizialmente programmata.
Problema sicurezza da non sottovalutare
Ormai da qualche anno i piloti della Formula Uno non apprezzano particolarmente la gara di Interlagos a causa del rischio di andare incontro a furti o rapine. L’episodio si è ripetuto anche quest’anno, ai danni di alcuni dipendenti McLaren e Pirelli, che hanno vissuto momenti di vero terrore. Unica consolazione: nessuno di loro è rimasto ferito.
Il primo a lanciare l’allarme sull’accaduto era stato proprio Lewis Hamilton: “Alcuni uomini della mia squadra sono stati rapinati e sono stati esplosi dei colpi di pistola ieri sera lasciando il circuito qui in Brasile. Questo è sconvolgente. Prego per i miei ragazzi che sono professionisti e adesso sono scossi da questa vicenda. Accade ogni anno qui. La F1 e le squadre devono fare di più, non c’è scusa!“.
Anche un’auto su cui viaggiavano alcuni membri della FIA era stata oggetto di un tentativo di furto, non andato a buon fine. La Federazione aveva così annunciato l’intenzione di rafforzare i controlli sul circuito, ma evidentemente c’è ancora tanto lavoro da fare per risolvere definitivamente il problema.
Ora si corre ai ripari
Fatti così gravi non potevano non avere conseguenze. McLaren e Pirelli hanno infatti deciso di annullare i test che erano stati programmati in Brasile per testare l’assetto degli pneumatici da utilizzare nella prossima stagione.
La scelta è stata comunicata dalla scuderia, in accordo con l’azienda italiana, con un tweet: “Abbiamo deciso insieme di cancellare le prove di questo weekend. La nostra sicurezza è stata sempre la nostra priorità e, visti gli eventi recenti, sentiamo che questo è un rischio non necessario“.