È una giornata di grandi presentazioni quella di oggi per tutti gli appassionati di Formula Uno. Dopo la Mercedes, che punta a consolidare la sua egemonia nella classifica piloti e costruttori, anche la nuova Ferrari si è svelata. La monoposto, che sarà guidata ancora una volta da Sebastian Vettel e da Kimi Raikkonen, si chiama SF71H. Osservandola appare subito evidente il passo più lungo.
Una monoposto per tornare a vincere
Il titolo a Maranello manca ormai dal 2007, anno in cui a laurearsi campione fu proprio Kimi Raikkonen, ma in casa Ferrari c’è tutta la voglia di colmare questo vuoto. I dirigenti della “Rossa” hanno così lavorato a lungo per realizzare la nuova monoposto, denominata SF71H, che rappresenta un’evoluzione di quella che nel 2017 ha ottenuto cinque vittorie con Sebastian Vettel.
Appare evidente l’introduzione dell’Halo, il nuovo sistema voluto dalla FIA per proteggere la testa dei piloti. La parte posteriore della vettura presenta la classica configurazione a Coca Cola, ma è ora più stretta per facilitare l’aerodinamica. Ridotti invece gli ingombri laterali e il sistema di raffreddamento.
Here is the new car. Discover the #SF71H https://t.co/9poR1oYkLE pic.twitter.com/RS1cPmrZcR
— Scuderia Ferrari (@ScuderiaFerrari) 22 febbraio 2018
Nessun dettaglio è stato trascurato
Grazie alla nuova vettura la Ferrari conta di riportare a Maranello il titolo, Ogni dettaglio è stato studiato con cura, come ha sottolineato Maurizio Arrivabene durante l’evento: “Quello che rende la Ferrari diversa dalle altre è che la macchina è stata fatta qui, a Maranello. Tutti sono qui in piedi in segno di grande rispetto. Tutto quello che hanno fatto lo hanno compiuto pensando di costruire una Ferrari. E questo è un grande esempio“.
Anche sul piano estetico l’attenzione è stata minuziosa: “Abbiamo fatto un grande lavoro dal punto di vista estetico – ha detto l’ingegnere Mattia Binotto -. È un’evoluzione della scorsa stagione. Halo l’elemento più evidente, ben incluso nel design”.
A prima vista anche Vettel e Raikkonen si dicono soddisfatti: “Seduta buona, leggermente diversa, ma è importante verificare. Molto bella, ora vogliamo andare in pista. Ci sono tante ore di lavoro che va avanti tutto l’anno. Credo sia una giornata speciale per tutti, per tutto il team” – ha detto il tedesco. Gli fa eco anche il finlandese: “Aspetto un po’ diverso con Halo, ma con questa auto è stato incorporato bene. Normale, i regolamenti cambiano ogni anno. C’è un grande lavoro dietro, tanta fatica ma anche grande eccitazione. E poi la proveremo”.