La stagione 2017 di Formula Uno si è conclusa da un po’, incoronando campione del mondo un Lewis Hamilton più concreto che mai. Era il favorito per la vittoria finale ed il pronostico è stato rispettato, ma a termine di un’aspra lotta con Sebastian Vettel, rivale prestigioso fino alle ultime battute.
È stata, insomma, una delle annate più spettacolari degli ultimi tempi, nonstante il numero di sorpassi rispetto al 2016 risulti quasi dimezzato: 435 (con media di 21.8 a GP) contro gli 866 dell’anno scorso (con media di 41.2 a GP). Il pilota con più sorpassi all’attivo è stato Daniel Ricciardo con 43 manovre di cui 13 soltanto a Silverstone: i più bravi a difendersi, invece, sono stati Max Verstappen e Lewis Hamilton, con soli due sorpassi subìiti.
Il Gran Premio che ha visto più sorpassi è stato Baku, Gp dell’Azerbaijan, che si ferma a quota 42. Cifra irrisoria rispetto il record dell’anno scorso, quando nel Gran Premio di Cina si individuarono 128 sorpassi. Solo un sorpasso segnalato, invece, per il GP di Russia 2017, a Sochi.
Vediamo, allora, quali sono stati i migliori sorpassi della stagione appena passata.
L’articolo prosegue alla pagina successiva >>