Formula Uno, in Ungheria Ferrari e Mercedes puntano sulle gomme supersoft

Formula Uno, in Ungheria Ferrari e Mercedes puntano sulle gomme supersoft

Archiviata la gara di Silverstone dove ha trionfato Lewis Hamilton, la Formula Uno guarda già al prossimo appuntamento del Mondiale, in programma in Ungheria. Ogni minimo errore potrebbe essere decisivo per le sorti  della classifica: Vettel è infatti riuscito a restare in testa, ma con un vantaggio di un solo punto rispetto al pilota britannico. Ancora più solido è invece il vantaggio della Mercedes rispetto alla Ferrari in classifica costruttori, salito a 55 lunghezze. Le due scuderie hanno deciso di puntare su una strategia simile in fatto di gomme: entrambe utilizzeranno le supersoft.

Mercedes e Ferrari: nessuna è disposta a fare sconti

La gara di domenica a Silverstone ha contribuito a rendere ancora più acceso il “duello” tra Hamilton e Vettel. La Ferrari nelle ultime gare è apparsa in difficoltà e ora il britannico, indietro solo di una lunghezza in classifica rispetto al tedesco, sogna di fare il sorpasso. La scuderia tedesca sembra averne tutte le possibilità, mentre il team di Maranello, sempre più indietro nella classifica costruttori, deve limitare al minimo gli errori per non compromettere quanto di buono fatto nella prima parte di stagione.

Ogni dettaglio dovrà quindi essere curato al massimo, a partire dalla scelta delle gomme. Le due scuderie in lotta per il Mondiale hanno fatto la stessa scelta: avranno infatti a disposizione 9 set di Supersoft, 3 di gomme Soft e solamente 1 di gomme Medie. Anche in gara potrebbero quindi compiere la stessa strategia.

Le mosse degli altri piloti

Gli altri team hanno invece deciso di fare scelte differenti nell’utilizzo delle gomme. Verstappen, a sorpresa, vuole un treno di Supersoft in più, mentre il compagno di squadra Daniel Ricciardo si accoda a quanto faranno Ferrari e Mercedes.

Unica scuderia a fare eccezione sarà l’americana Haas, che punterà anche questa volta su Antonio Giovinazzi nella prima sessione di prove libere dell’Hungaroring: il team punta forte sulle gomme Soft (quattro set). Una decisione che potrebbe sembrare “strana”, ma figlia di un’idea ben precisa: le prestazioni in una prima fase saranno certamente inferiori, ma più durature. In questo caso le gomme Supersoft a disposizione saranno solamente otto.