Manca ormai meno di un mese all’inizio della nuova stagione di Formula Uno e addetti ai lavori e appassionati iniziano già ad avvertire l’adrenalina tipica delle gare. La Ferrari parte con la chiara intenzione di conquistare un titolo che manca dal 2007 quando a piazzarsi davanti a tutti era stato proprio Kimi Raikkonen. Nei mesi passati Sebastian Vettel ci ha creduto quasi fino all’ultimo, ma ha poi dovuto arrendersi allo strapotere di Lewis Hamilton e della Mercedes. Ora, però, il tedesco non ha certamente intenzione di fare da comprimario.
Soddisfatto del lavoro fatto
Nonostante il maltempo degli ultimi giorni, Sebastian Vettel ha avuto la possibilità di testare la sua nuova Ferrari SF71H e di avere i primi riscontri in attesa degli impegni ufficiali. Il primo riscontro sembra essere positivo: “Ogni anno ti aspetti tanto dalla nuova macchina, ma è troppo presto per esprimersi sulle prestazioni. Siamo soddisfatti del lavoro fatto, tutto quel che ci aspettavamo dalla monoposto sembra sia stato implementato, ma dove ci collocherà in termini di competitività è difficile prevederlo”.
Il tedesco attende ora una risposta più precisa dalla prima gara, in programma il 25 marzo: “Sarà solo in Australia che sapremo esattamente dove ci troviamo. Finora le cose sono andate bene ma sono stati pochi giri per tutti. È molto difficile non solo valutare il tuo lavoro ma anche confrontarlo con gli altri”.
Un obiettivo chiaro da raggiungere
Vettel non vede l’ora di trasformare con i fatti la propria ambizione e di dare le soddisfazioni che meritano ai tifosi della Ferrari. Il tedesco non riesce infatti a conquistare il titolo da ben cinque stagioni e non vede l’ora di colmare questa lacuna: “L’attesa per la conquista del titolo è sempre troppo lunga se va oltre un anno. Voglio assicurarmi di riportarlo a Maranello, è la nostra grande ambizione, l’obiettivo“.
In attesa di tornare in pista, Seb non nasconde il suo pensiero sulla Mercedes, che resta la scuderia da battere: “Credo che Mercedes sia la favorita come lo è stata in questi anni, se saremo vicini, più dello scorso anno, sarà fantastico” – ha concluso.
Foto immagine in evidenza: Motorsport.com