Nel weekend in arrivo prenderà ufficialmente il via la stagione 2018 di Formula Uno dove la Ferrari proverà a fare il possibile per interrompere la leadership della Mercedes. Al volante di una delle “Rosse” ci sarà Kimi Raikkonen, che potrebbe decidere con ogni probabilità di concludere la sua carriera alla fine di quest’annata. La scuderia di Maranello non vuole quindi farsi trovare impreparata e sta già iniziando a guardarsi attorno: l’indiziato numero uno per la successione sembra essere il giovane Charles Leclerc.
Svolta in arrivo in casa Ferrari
Per una scuderia che punta a stare ad alti livelli come la Ferrari programmare in anticipo è fondamentale. Non è un caso quindi che si stia iniziando a guardarsi intorno per scegliere il successore di Kimi Raikkonen, che potrebbe appendere il casco al chiodo alla fine di questa stagione a 38 anni compiuti.
Al momento il finlandese ha deciso di non sbilanciarsi troppo sul suo futuro, ma il prolungamento del suo contratto per un solo anno appare una scelta emblematica. A Maranello apprezzano l’affidabilità del pilota, in grado di far valere la sua esperienza e di aiutare Vettel in caso di necessità. Non è un caso che sia stato proprio lui l’ultimo a conquistare il titolo con la monoposto del “Cavallino” nell’ormai lontano 2007.
In pole position per la sua successione ci sarebbe un giovane cresciuto nella Ferrari Driver Academy: Charles Leclerc, 20 anni, che ha già convinto molti addetti ai lavori nelle serie minori.
Il pensiero di Leclerc
Non è la prima volta che il nome di Leclerc viene accostato alla Ferrari, ma ora l’ipotesi potrebbe finalmente trasformarsi in realtà in concomitanza con l’addio alle corse di Raikkonen. Pochi mesi fa lo stesso campione del mondo 2007 si era speso in lodi per il francese.
Ma lui cosa ne pensa? Guidare una “Rossa” rappresenta il sogno di molti piloti, ma per ora il francese preferisce stare con i piedi per terra: “Io in Ferrari già nel 2019? È un sogno così grande che per ora non riesco a tramutarlo in realtà. Quindi mi concentrerò sul 2018, che è molto importante per me: è la mia prima stagione e devo mettermi alla prova. Ho legami molto stretti con la Ferrari, sono uno dei loro piloti dunque mi osservano, ma non penso al prossimo anno – ha ammesso in una intervista concessa a Radio Monte Carlo – Non ho idea se prenderò un posto in Ferrari in caso di emergenza. Se me lo chiedessero sarebbe un sogno che si avvera, ma per ora sto guidando per l’Alfa Romeo-Sauber“.
Foto immagine in evidenza: Getty Images