La prestazione di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen in occasione del Gran Premio di Ungheria, l’ultimo prima della pausa estiva del Mondiale di Formula Uno, è la dimostrazione di come sia possibile collaborare tra compagni di squadra per il bene della scuderia. Il finlandese, infatti, protagonista di una gara eccezionale, avrebbe potuto vincere, ma ben sapendo quanto potesse essere importante per il collega ottenere il primo posto, ha saputo aiutarlo fino alla fine permettendogli di piazzarsi sul gradino più alto del podio. La leadership del Mondiale ora è più salda. A questo punto pensare che entrambi possano proseguire la loro avventura con il “Cavallino” non è più così improbabile: l’annuncio del rinnovo potrebbe arrivare già a Monza.
Un rapporto cresciuto di settimana in settimana
In questa stagione di Formula Uno la Ferrari è riuscita a smentire gli scettici tornando finalmente competitiva per il titolo e dimostrando di avere quasi del tutto colmato il gap con la Mercedes. Con il passare delle gare, Vettel e Raikkonen hanno saputo superare anche le difficoltà pensando al bene della squadra. L’apice del loro ottimo rapporto si è avuto proprio ieri all’Hungaroring, sede del Gran Premio di Ungheria: il finlandese ha aiutato fino all’ultimo il compagno di squadra, che aveva la necessità di incrementare il distacco in classifica da Hamilton.
Entrambi i piloti quindi quasi sicuramente proseguiranno il loro rapporto con il team di Maranello anche nel 2018. Ora che la macchina è in grado di correre senza grandi difficoltà in quasi tutti i circuiti puntare sulla continuità per Marchionne e i suoi collaboratori sembra essere la scelta migliore. Il presidente, inoltre, non ha mai nascosto la sua ammirazione per il campione del mondo 2007.
Rinnovo Vettel e Raikkonen: annuncio più vicino
Il rinnovo appare ormai talmente certo (salvo cambiamenti in extremis) da poter ipotizzare anche una data in cui potrebbe essere dato il tanto sospirato annuncio. Il momento più papabile potrebbe essere il Gran Premio di Monza, in programma il prossimo 2 settembre, da sempre una festa per tutti gli appassionati Ferrari.
Prima di arrivare alla firma c’è però ancora qualche aspetto da limare relativo soprattutto alla durata del rapporto. Nel caso di Raikkonen, complice anche l’età (a ottobre compirà 37 anni) quasi sicuramente si proseguirà per un altro anno. Per quanto riguarda Vettel, invece, saranno diversi i fattori che dovranno essere presi in considerazione: oltre alle preferenze del tedesco, infatti, la scuderia potrebbe valutare anche quanto accade tra i concorrenti. Sono diversi i piloti il cui contratto scade nel 2018, quindi in quella data si potrebbe decidere se siano disponibili altri colleghi interessati ad approdare a Maranello. Tra questi, ci sarebbe una suggestione non da poco: Lewis Hamilton, da sempre un avversario temibile per la “Rossa”, ma che non ha mai nascosto la sua sua ammirazione per il “Cavallino”.