DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio di Russia 2018

DIRETTA LIVE: Formula Uno, Gran Premio di Russia 2018

Ci siamo. La Formula Uno torna in scena con il Gran Premio di Russia, attraverso una pista ricavata da quel che era il villaggio olimpico dei Giochi Invernali del 2014. Sochi è un tracciato che Valtteri Bottas ama: in qualifica abbiamo avuto l’ennesima riprova di questo. Sarà una corsa particolare e indubbiamente decisiva per una galoppata mondiale che arride sempre più a Lewis Hamilton, a +40 su Vettel. Le Mercedes sembrano averne di più ma la Ferrari non demorde.

 

Diretta Live

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI PER AGGIORNARE LA PAGINA

53/53 Finisce qui il GP di Russia. Ancora una volta la tattica della Mercedes, unitamente ad un pacchetto tecnico nettamente superiore, si trasforma in un clamoroso trionfo. A Sochi il primo a tagliare il traguardo è Lewis Hamilton, davanti a Valtteri Bottas e Sebastian Vettel. Il vantaggio dell’inglese in classifica piloti è adesso di 50 punti a 5 gare dal termine della stagione.

 

49/53 ERRORE DI VETTEL! È andato lungo, adesso è a +2″5 da Bottas. Se era già difficile attaccarlo, adesso è durissima per il ferrarista.

 

48/53  Hamilton è saldamente in testa al GP di Russia con 2″ di vantaggio su Bottas, il quale a sua volta conserva un gap di 1″4 su Vettel. Quindi Raikkonen, Verstappen, Ricciardo, Leclerc, Magnussen, Ocon, Perez.

 

44/53 Rientra finalmente ai box Verstappen, adesso Hamilton è al comando con pista libera. Sono 1″3 i secondi di vantaggio dell’inglese nei confronti di Bottas, con Vettel a poco meno di 1″ dal finlandese. Le Mercedes volano e le Rosse non riescono a pungere.

 

43/53 Si assottigliano i distacchi degli uomini di testa. Bottas è a 1″3 da Hamilton, Vettel a 1″2 da Bottas!

 

41/53 Tengono ancora Verstappen dentro. Hamilton lo ha praticamente raggiunto. Bottas è a +2″3 dal tandem di testa, Vettel paga 1″7 dal finlandese.

 

36/53 Immutata la situazione di testa. Non appena Vettel prova a lanciarsi su Bottas, le Mercedes reagiscono e riallungano. Uno stallo!

 

34/53 Verstappen conduce con 2″4 su Hamilton, il quale conserva 2″1 sul compagno Bottas. Vettel è quarto a +1″8 dal finlandese. Notare la buona gara di Leclerc, stabilmente in ottava posizione, che verosimilmente guadagnerà un’altra posizione per via dei pit-stop.

 

32/53 Il margine di Raikkonen sulle Mercedes è stabile: 2″3. Pare che Hamilton stia accusando lievi problemi di blistering. Vettel è a 1″4 dal finlandese ma non riesce ad avvicinarsi per affondare il colpo.

 

31/53 Giro veloce di Raikkonen! È a 6″4 da Seb, che sembra sempre più lo sconfitto di giornata.

 

29/53 Adesso le posizioni tendono a congelarsi. Aumentano i distacchi tra monoposto e monoposto.

 

28/53 Bottas ha fatto platealmente passare Hamilton e si mette a protezione della prima guida davanti a Vettel. Si mette male per la Ferrari. Hamilton ha 1″5 su Bottas, Vettel lo tallona da vicino a 0″7. Verstappen imperterrito in prima posizione con 2″4 da amministrare sui diretti inseguitori.


25/53 REAZIONE DI VETTEL! Mentre cala il vantaggio di Verstappen, Seb si avvicina. Le due Mercedes procedono a ranghi serrati ma la Ferrari del tedesco è a soli 1″1 di ritardo. Verstappen comanda con 1″4 su questo terribile gruppetto.

 

24/53 Hamilton vicinissimo a Bottas, è in zona DRS a meno di 1″. Seb è attardato di 2″3 dal tandem Mercedes, il vantaggio di Verstappen, primo, rimane sui 2″5.

 

21/53 C’è 1″2 tra Bottas ed Hamilton. Poco più di 2″ tra Hamilton e Vettel. Questo gruppetto è attardato di 2″7 da Verstappen.

 

20/53 Verstappen balza al comando dopo il pit-stop di Raikkonen. C’è da vedere se Red Bull lo richiamerà ai box oppure narcotizzerà il ritmo gara. Bottas, Hamilton e Vettel seguono da vicino. Più staccati gli altri.

 

19/53 ATTENZIONE! Vettel investigato per aver cambiato traiettoria difendendosi da Hamilton.

 

17/53 Pista libera, adesso, per Valtteri Bottas. Adesso Hamilton è a +1″7 dal compagno mentre Seb è a+1″8 dall’inglese.

 

15/53 Al momento Kimi Raikkonen è temporaneamente leader del GP. Quindi Verstappen. Bottas ha rallentato tantissimo per infastidire Vettel, che lo segue da vicino. Hamilton punta Seb e si riprende la posizione in staccata!

 

14/53 Entra Hamilton, fucsia di Vettel nel settore centrale. Bottas ha rallentato tantissimo ma VETTEL VOLA! UNDERCUT RIUSCITO! È DAVANTI LEWIS!

 

13/53 ATTENZIONE! VETTEL DENTRO! È AI BOX, RIENTRA PER UN UNDERCUT! IMPORTANTISSIMO USCIRE DAVANTI RICCIARDO! Ma Hamilton e Bottas spingono.

 

12/53 Sono in tanti a fermarsi. Vettel spinge, il riscontro dal muretto è positivo. Il suo distacco da Hamilton è di 2″7. Bottas aveva 1″ sul compagno di squadra ma rientra ai box per un undercut votato a proteggere Lewis.

 

6/53 Ottimo start anche di Charles Leclerc con Alfa Sauber. Il monegasco sta facendo fruttare la mescola morbida che monta!

 

4/53 Distacchi congelati per le prime posizioni.

 

2/53 Bottas rimane davanti. Hamilton rimane stabile in seconda posizione. Vettel lo tallona da vicino. Rimontona di Verstappen che sorpassa perfino Grosejean. Il belga della Red Bull ha guadagnato quasi dieci posizioni.

 

PARTITI! 1/53 Parte benissimo Bottas e allunga. Hamilton indugia ma Vettel non riesce ad infilarlo. Grande scatto di Verstappen dall’ultima filaaa!