Dopo l’errore di Austin ci si aspettava la reazione, che puntualmente è arrivata. Marc Marquez domina il GP e torna in testa al mondiale. Una gara gestita in modo impeccabile dallo spagnolo che, dopo aver contenuto l’assalto iniziale di Franco Morbidelli, è riuscito poi a dare lo “strappo” decisivo per portarsi a casa la 46esima vittoria in carriera in top class. Lo spagnolo ha chiuso davanti alla Suzuki di Alex Rins, che dopo la vittoria dello scorso GP conferma il suo ottimo stato di forma. Mentre dopo un sabato esaltante, c’è delusione in casa Yamaha Petronas; il poleman Fabio Quartararo è costretto al ritiro per un problema tecnico mentre era protagonista di una gran gara in seconda posizione, mentre Franco Morbidelli paga un inizio di gara troppo stressante per le gomme e chiude in settima posizione. Finalmente a podio Maverick Viñales, autore di una gara che può fare bene soprattutto al morale. Gara dolceamara per Valentino Rossi, che non può ritenersi certamente soddisfatto del sesto posto finale, seppur raggiunto dopo una bella rimonta.
Marquez vince e convince, Rins dimostra ancora una volta le sue qualità
Tripletta spagnola a Jerez, dove Marc Marquez domina la gara davanti ad Alex Rins e Maverick Viñales. Il pilota della Honda ha condotta la gara senza particolari problemi, dovendo “solamente” gestire nelle prime fasi di gara l’assalto di Franco Morbidelli. 46esima vittoria in top class per il pilota di Cervera, che torna in testa al mondiale e lancia un chiaro messaggio ai rivali. Può ritenersi soddisfatto Franco Morbidelli, l’italo-brasiliano ha fatto intravedere le sue potenzialità, su una moto che né esalta le qualità. Settimo posto finale per lui, ma morale alto in vista delle prossime gare. Corsa amara invece per il poleman Fabio Quartararo, che dopo un avvio di gara sorprendente ed il raggiungimento della seconda posizione, deve arrendersi ad un guasto tecnico. Secondo classificato e secondo nel mondiale uno straordinario Alex Rins, autore di una gara attendista nelle prime fasi salvo poi distanziare gli inseguitori. La Yamaha può sorridere grazie al podio di Maverick Viñales, capace di partire bene e di difendersi dall’assalto finale di Andrea Dovizioso.
Inexplicable sensación ganar delante de toda la afición en Jerez! ??
Amazing feeling win in front of all the fans in Jerez! ?@FanClubMM93 #SpanishGP@MotoGP pic.twitter.com/xLZjeUeVJp— Marc Márquez (@marcmarquez93) 5 maggio 2019
La qualifica guasta la gara di Valentino Rossi
Alla vigilia del GP, Valentino Rossi si aspettava probabilmente una gara di vertice. Gara particolare per il pilota di Tavullia che ha chiuso in sesta posizione, non lontano dal compagno di squadra. I miglioramenti della M1, in realtà, si sono visti, e il ritmo del 9 volte iridato è stato per lunghi tratti simile a quello dei protagonisti del podio. Sicuramente condizionante è stata la qualifica, che lo ha costretto a partire dalla 13esima casella, rimanendo così imbottigliato nelle fasi iniziali di gara. Gara positiva per la Ducati, che può considerarsi soddisfatta in virtù del quarto posto di Andrea Dovizioso, ad un passo dal podio. Un risultato che vale oro in ottica campionato, raggiunto su una pista non amica per le caratteristiche della moto. Maggior delusione invece per Danilo Petrucci che dopo le prove aveva espresso un passo gara anche migliore rispetto a quello del compagno di squadra. Alla fine il ternano deve accontentarsi del quinto posto finale. Da segnalare la difficile domenica di Jorge Lorenzo, ancora lontano dal massimo potenziale che può esprimere.
Your #SpanishGP ?? podium ?
?@marcmarquez93
?@Rins42
?@mvkoficial12 #MotoGP pic.twitter.com/QH84wlSDul— MotoGP™ ?? (@MotoGP) 5 maggio 2019
Credits foto in alto: Profilo Twitter Marc Marquez