Si sono svolte ad Abu Dhabi le prove libere in vista del Gran Premio degli Emirati Arabi, l’ultima tappa stagionale del Mondiale di Formula Uno, ormai già conquistato da Lewis Hamilton. Il britannico vuole chiudere al meglio la stagione, mentre Sebastian Vettel, che ha cercato di metterlo in difficoltà nei mesi passati, ne approfitterà per testare la monoposto in vista del 2018. Proprio loro sono stati i due piloti che si sono messi maggiormente in evidenza nelle due sessioni giornaliere.
Prove libere 1: brilla Vettel
Nella prima sessione delle prove libere disputate ad Abu Dhabi è stato Sebastian Vettel a piazzarsi davanti a tutti. Ottimo il tempo realizzato dal ferrarista (1’39”006), che gli ha permesso di staccare di 120 millesimi il neo campione del mondo Hamilton. Terza posizione invece per Verstappen, a bordo della Red Bull.
Non male nemmeno il risultato ottenuto dall’altro ferrarista, Kimi Raikkonen, finito al quarto posto. Una dimostrazione di come il team di Maranello sia al lavoro per cercare di migliorare i difetti mostrati dalla “Rossa”, emersi in modo particolare dopo la pausa estiva. Il finlandese, in modo particolare, ne ha approfittato per verificare l’affidabilità del nuovo diffusore posteriore, che dovrebbe essere un elemento fondamentale nella monoposto 2018.
Prove libere 2: il riscatto di Hamilton
Lewis Hamilton è riuscito comunque a dare ancora del filo da torcere a tutti i suoi avversari in occasione delle prove libere 2, dove è stato lui a ottenere il miglior tempo. Il britannico si è dimostrato più veloce di tutti sul giro secco sia con le gomme SuperSoft che con le UltraSoft. La prestazione del pilota Mercedes gli ha permesso inoltre di ottenere un nuovo record della pista (1:37.877). In questa sessione è stato Vettel a piazzarsi dietro di lui, staccato di 149 millesimi.
Terzo e quarto posto invece per Ricciardo (Red Bull) e Raikkonen. Chiude la top ten l’altro pilota Mercedes Valtteri Bottas.
Si torna in pista domani mattina (ore 11 italiane) per la terza sessione di prove libere. Le qualifiche, che determineranno lo schieramento di partenza in gara, si terranno invece alle 14.