La pausa estiva della Formula Uno volge al termine e così già nel prossimo weekend è il momento di tornare in pista. Domenica si corre infatti il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps, considerata “l’università della Formula Uno“. Almeno sulla carta il circuito dovrebbe favorire le Mercedes, che puntano a insidiare la leadership di Sebastian Vettel, che deve comunque provare a raggiungere almeno il podio.
Vettel deve respingere gli attacchi avversari
Siamo ormai arrivati al dodicesimo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno, quindi ridurre al minimo ogni errore sarà fondamentale: uno sbaglio potrebbe pesare anche a livello psicologico nelle prossime gare. Lewis Hamilton si presenterà a Spa con grandi motivazioni: tornare a vincere è fondamentale per cercare di ridurre il più possibile il distacco da Sebastian Vettel, ancora leader della classifica.
In casa Mercedes in pochi probabilmente si sarebbero aspettati una Ferrari così competitiva sin da questa stagione e questo ha notevolmente cambiato i piani della scuderia tedesca, anche se non c’è l’intenzione di mollare proprio ora. Toto Wolff, boss del team teutonico, vuole fare il possibile per aiutare il britannico e Bottas a incamerare punti importanti anche per la graduatoria costruttori.
La pista belga presenta un lungo tratto misto centrale (di oltre 50 secondi), che almeno sulla carta non sembra favorire completamente il “Cavallino”. A Maranello in questo periodo di pausa nessun dettaglio è stato trascurato e non mancheranno le novità , a partire dai nuovi scarichi, pensati per i circuiti più veloci.
Orari utili per seguire la gara in Tv
Tutti gli abbonati all’opzione Sport di Sky, come da consuetudine, potranno seguire il Gran Premio di Formula Uno sul canale dedicato, dove non mancheranno i consueti approfondimenti. Premendo il pulsante verde del telecomando sarà inoltre possibile gustare ogni dettaglio di quello che accadrà in pista grazie al mosaico interattivo.
La gara, in programma domenica alle 14, sarà visibile in diretta solo ai clienti della piattaforma satellitare, mentre in serata su Raidue sarà disponibile la differita. Previsto inoltre un momento particolarmente toccante: Mick Schumacher, figlio del grande Michael, guiderà la Benetton Ford B194 del 1994, la monoposto con cui il papà ha vinto il primo titolo.
Ecco gli orari del weekend nel dettaglio:
Venerdì 25 agosto
Prove Libere 1 – ore 10, diretta su Sky SportF1 HD
Prove Libere 2 – ore 14, diretta su Sky SportF1 HD
Prove Libere 1 – ore 15.30, differita su RAI Sport
Prove Libere 2 – ore 18.30, differita su RAI Sport
Sabato 26 agosto
Prove Libere 3 – ore 11, diretta su Sky Sport F1 HD
Qualifiche – ore 14, diretta su Sky Sport F1 HD
Prove Libere 3 – Dalle ore 15:00 – Differita su Rai Sport 2
Qualifiche – ore 18, differita Raidue
Domenica 27 agosto
Gara – Dalle ore 14:00 – Diretta su Sky SportF1 HD – Differita dalle 21 su Raidue