La stagione 2018 di Formula Uno è solo agli inizi, ma difficile non indicare il nome di Lewis Hamilton come quello del pilota che ha finora deluso maggiormente. Nelle tre gare fino a qui disputate il campione del mondo è infatti ancora a quota zero vittorie e il riscatto che molti si attendevano da lui in Cina non è arrivato. Il quarto posto ottenuto a Shangai è certamente al di sotto delle capacità non solo sue, ma anche di quelle della Mercedes, da tutti accreditata come la scuderia da battere. Nascondere la frustrazione per il britannico è quindi impossibile.
Una delusione fortissima ed evidente
Per chi è abituato a vincere accettare di non essere competitivo come vorrebbe non è mai semplice, soprattutto se tutti gli addetti ai lavori ti danno come favorito. Questa è invece la realtà, almeno allo stato attuale, di Lewis Hamilton, ancora a quota zero vittorie in tre gare stagionali. Il britannico si era presentato con grande desiderio di riscatto a Shangai, una pista che sulla carta sembrava favorevole, ma il campione del mondo non è riuscito ad andare oltre il quarto posto.
Al termine del Gran Premio, Lewis non può che constatare le difficoltà vissute in tutto il weekend: “Un weekend da dimenticare. Non avevo il passo e nemmeno durante le qualifiche – ha detto ai microfoni di Sky Sport – . Ho faticato, poi la macchina è stata rivoluzionata e ho avuto difficoltà anche con le gomme. La partenza è stata scioccante, devo migliorare, anche perché sto perdendo punti preziosi in questo momento. Cercheremo di analizzare tutti i problemi e di risolverli”.
Una battuta per colpire il rivale più forte
Nonostante la delusione, Lewis non ha perso il sarcasmo che spesso lo caratterizza e, indirettamente, ha pensato al suo rivale più accreditato nella lotta per il titolo: Sebastian Vettel. “Sono grato a Verstappen per il suo modo di guidare” – ha sottolineato riferendosi al contatto tra l’olandese e il ferrarista, in quel momento terzo. Le critiche nei confronti del giovane pilota, non nuovo ad atteggiamenti sopra le righe in gara, non sono mancate.
Foto immagine in evidenza: Getty Images